Economia

Visita ai campi sperimentali del progetto EBioScart. Danzì: «La nostra è un’economia circolare»

Giornata divulgativa, a Roccapalumba in provincia di Palermo, per il progetto EbioScart che si occupa dell’estrazione di bioprodotti da scarti del ficodindia. Diversi i momenti che hanno caratterizzato la visita ai campi sperimentali delle aziende partner come anche il confronto avviato tra tutti i soggetti presenti per valorizzare le attività e tracciare delle prospettive per il comparto a completamento della filiera. «Puntiamo a fare scattare – ha dichiarato l’innovation broker Carmelo Danzì – questo momento di trasferimento di innovazione scientifica. Vogliamo concretizzare sul territorio. Abbiamo diffuso risultanze di laboratorio su una scala più ampia. La nostra è un’ottica di economia circolare perché siamo nel solco di una perfetta sostenibilità ambientale ed economica. Restituiamo alla terra ciò che alla terra abbiamo sottratto».

Ad intervenire anche docenti universitari che hanno evidenziato la valenza scientifica delle scelte suggerite e l’importanza di questi approcci nella conduzione delle attività agricole. «Dimostriamo l’effetto della concimazione organica – ha detto il prof. Biagio Fallico dell’Università di Catania – in particolare di come abbiamo utilizzato residui sempre della filiera trattati come ammendanti nel terreno. Valutiamo la qualità dei frutti. Dai primi risultati, cosa che non ci aspettavamo, fin dal primo anno abbiamo trovato una dimensione, un pezzatura media dei frutti molto più alta rispetto a quella del ficodindia testimone ma anche uno svilupo del colore più significativo. Da un punto di vista sensoriale, un gradimento tale e quale a testimone o addirittura superiore. I nostri assaggiatori hanno rilevato un miglioramento».

L’obiettivo adesso è anche quello di ampliare la platea delle imprese coinvolte che, attualmente riguardano tre poli produttivi: oltre a Roccapalumba anche Santa Margherita del Belìce, nell’agrigentino, ed il SudOvest etneo. «Facciamo un passo avanti – ha affermato Laura Bonanno, partner del progetto – nell’ottica di un’economia agricola che punta al futuro e alla sostenibilità. Si tratta di fattori importantissimi per le nuove generazioni».

Umberto Triolo

Recent Posts

Morte Margaret Spada, spunta una chat con lo studio medico che la autorizzava a mangiare e bere

I medici Marco e Marcoantonio Procopio, indagati per la morte di Margaret Spada, la 22enne di Lentini…

2 ore ago

Stupro Palermo, resta in carcere l’imputato più giovane. «Non ha dato segni di pentimento»

Resta in carcere il ragazzo che insieme ad altri sei giovani, a luglio 2023, avrebbe…

2 ore ago

Mafia e superbonus, due arresti e sette indagati a Barcellona Pozzo di Gotto

La mafia e i finanziamenti del superbonus per l'edilizia. I carabinieri hanno eseguito un'ordinanza di misura cautelare,…

6 ore ago

Librino, senza casco ad alta velocità. Nel borsello aveva involucri di marijuana

Sfrecciava, senza casco, con uno scooter a tutta velocità tra le strade del quartiere Librino,…

6 ore ago

Il maxi sequestro di cocaina a Porto Empedocle nel 2023: nel processo condanne per 70 anni

É stato il sequestro record di cocaina nel Mediterraneo nel 2023. Cinque tonnellate arrivate a…

6 ore ago

Podismo: trofeo Luigi Cacopardi, nella 10 chilometri vittoria per Luigi Spinali e Valerie Anne Woodland

Sono Luigi Spinali e Valerie Anne Woodlan i vincitori della 10 chilometri di Capo Peloro…

7 ore ago