Lo studio Cascone engineering ha proposto un ribasso di oltre il 39 per cento su una base d'asta di 109mila euro. Così l'importo contrattuale sfiora i 67mila euro per la progettazione definitiva ed esecutiva di un futuro albergo sociale
Via Cefaly, verso un progetto per il bene confiscato Aggiudicato primo bando, ma serve ristrutturazione
Albergo sociale, alloggio per anziani e migranti, orti urbani tutti intorno. Era questa, a gennaio 2018, l’idea dall’amministrazione comunale per il bene confiscato di via Francesco Mannino Cefaly 16, nel quartiere di Canalicchio. Adesso, a nove mesi di distanza, il bando per la progettazione definitiva ed esecutiva è stato aggiudicato: ad averlo vinto, primo in graduatoria su 21 plichi arrivati, è lo studio Cascone engineering che ha proposto un ribasso di oltre il 39 per cento. L’importo contrattuale sfiora i 67mila euro, a fronte di una base d’asta di 109mila euro.
È l’inizio del 2018 quando, con le pressioni dovute al rischio di perdere il finanziamento nazionale del Pon metro 2014-2020, il Comune di Catania fa partire l’iter per la riqualificazione dell’unità immobiliare nel rione di Canalicchio. La destinazione del bene è, come per la maggior parte delle strutture confiscate, sociale. Dovrebbe essere un ricovero per senza fissa dimora e un luogo da affidare alle associazioni, ma per il momento è soltanto uno scheletro di cemento in una strada piena di villette.
L’importo complessivo dell’intervento, come risulta dai documenti del progetto di fattibilità arriva a un milione e 220mila euro. Di questi, 900mila euro per lavori edili su edifici e manufatti esistenti, 115mila euro per gli impianti idrico-sanitari e antincendio, 105mila euro per l’impianto termico e di condizionamento e altri 100mila euro per gli impianti elettrico, telefonico, tv e dati internet. I tempi burocratici per l’affidamento non saranno brevi ma dalla data di affidamento del servizio il termine per l’esecuzione dell’appalto è di 60 giorni per il progetto definitivo e 30 giorni per la consegna del progetto esecutivo.