Parte oggi la ventinovesima edizione della rassegna. Fino ad aprile, si alterneranno sui palchi del Ma e delle Ciminiere mostri sacri della musica jazz e non solo. Stasera doppio appuntamento con il pianista Larry Willis
Ventinove anni e non sentirli Catania Jazz, nuova stagione al via
Catania è una città che ha sempre dimostrato un particolare interesse nei confronti della musica jazz. Il successo che continua a segnare la storia di Catania Jazz ne è un esempio. Ventinove stagioni, un centinaio di abbonamenti registrati in pochi giorni e una serie di nomi storici che si sono esibiti sulle scene etnee. Dee Dee Bridgewater, Paco De Lucia, Vinicio Capossela, Tito Puente, Noa, Dizzy Gillespie, Gilberto Gil, Ludovico Einaudi.
La stagione 2011-2012 inizia oggi con un appuntamento fuori cartellone che vedrà protagonista Larry Willis. Il pianista, originario di New York, nella sua lunga carriera ha suonato in più di 300 album e si esibirà stasera in un doppio concerto alle 21 e alle 22.30 al Ma di via Vela. Sempre sul palco del locale del centro storico si alterneranno la catanese Agata Lo Certo, che presenterà il 28 novembre il nuovo disco Chiavedivolta, e Andromeda Turre accompagnata l11 dicembre dalla sua band italo-americana.
Il 15 dicembre si aprirà la stagione vera e propria con Peppe Servillo. Il cantante degli Avion Travel renderà omaggio alla musica napoletana presentando Spassiunatamente. Gennaio porterà invece gli inglesi Swingle singers e la cantautrice canadese Térez Montcalm. Il violinista Alexander Balanescu leader del Balanescu quartet ha collaborato con artisti del calibro di Kate Bush, David Byrne e Michael Nyman e si esibirà a Catania il 15 gennaio. Previsti per marzo i concerti del duo Maria Joao e Mario Laginha, il bassista Buster Williams e lo svedese Lars Danielsson.
Oltre a questo ricco cartellone, la rassegna prevede due eventi fuori abbonamento, a marzo e aprile: lesibizione del pianista Dustin O’Halloran con lAcme String Ensemble e una delle più grandi band folk inglesi, i Fairport Convention.
[Foto di all that improbable blue]