Sono almeno quindici i morti sinora accertati, secondo le ultime notizie sarebbero venti, e centinaia i feriti negli scontri in corso a kiev in ucraina, e che tengono tutto il mondo con il fiato sospeso. Alcune fonti parlano di almeno 1000 feriti solo negli ospedali di kiev, ma la notizia non è confermata.
Venti morti, almeno mille feriti in Ucraina. Bruciano piazze e palazzi. Nuovi scontri e barricate
Sono almeno quindici i morti sinora accertati, secondo le ultime notizie sarebbero venti, e centinaia i feriti negli scontri in corso a Kiev in Ucraina, e che tengono tutto il mondo con il fiato sospeso. Alcune fonti parlano di almeno 1000 feriti solo negli ospedali di Kiev, ma la notizia non è confermata.
Secondo le notizie in nostro possesso, la situazione è precipitata dopo che i dimostranti sono stati fermati davanti al Parlamento ucraino e poi la polizia ha lanciato un ultimatum per sgombrare tende e barricate nelle piazze principali. Scaduto lultimatum, alle 17.00 ora italiana, la polizia ha cercato di sgomberare con la forza, ma i dimostranti si sono difesi con bombe molotov e lancio di oggetti.
Al momento in cui scriviamo ledificio Trade Unions House, occupato dai manifestanti, è stato attaccato dalle forze antisommossa e avrebbe preso fuoco, almeno al sesto piano.
Si riportano inoltre il rafforzamento di varie barricate, e la costruzione di nuove nellarea centrale di Kiev.
La diplomazia è in allarme, con appelli alla calma sia da parte dei diplomatici Ue, Onu e Usa che da parte di quelli russi, anche se questi ultimi pare accusino gli occidentali di contribuire a far precipitare degli eventi.
Gli scontri sembra non siano limitati alla capitale, Kiev. Nella città di Ternopil (Ucraina occidentale), sembrerebbe che forze dellesercito si siano unite ai dimostranti.