"e' inconcepibile un governo che vede l'alleanza tra il pd e un pezzo della destra, cioe' di quel berlusconismo che e' stato il freno dell'italia". Lo ha detto il presidente di sel, nichi vendola, a palermo, a margine dell'intervento conclusivo alla festa del suo partito.
Vendola: “Renzi? Si sposta a destra per essere di sinistra…”
“E’ inconcepibile un governo che vede l’alleanza tra il Pd e un pezzo della destra, cioe’ di quel berlusconismo che e’ stato il freno dell’Italia”. Lo ha detto il presidente di Sel, Nichi Vendola, a Palermo, a margine dell’intervento conclusivo alla festa del suo partito.
“Le larghe intese – ha aggiunto – nascono per portare in Italia una politica di austerita’ che io credo si debba far saltare. Essa e’ fallita e ha solo spostato a destra l’Europa. Sono molto contento della vittoria, in Svezia e in Germania, della sinistra. Non posso pero’ trascurare i risultati dell’estrema destra e dei nazisti che avanzano”.
E ancora:
“Renzi pensa che più si sposta a destra e più è ‘di sinistra’. Pensa di essere più ‘di sinistra’ di me è governa con il partito di Alfano, Schifani e Formigoni. Beato lui, io non mi sposto da dove sono e resto all’opposizione”.
Il leader di Sel ha ironizzata anche sulla ‘calata’ di Renzi in Sicilia. Domani, infatti, sarà nel capoluogo siciliano per inaugurare l’anno scolastico nel quartiere di Brancaccio, nella scuola di padre Pino Puglisi, proprio nel giorno dell’anniversario del suo assassinio (15 settembre 1993).
“Sono contento che domani il presidente Renzi venga a Palermo ed entri nelle scuole. Solo cosi’ la politica puo’ rendersi conto delle condizioni di degrado e fatiscenza in cui versano i nostri istituti. Spero sia l’occasione anche per ascoltare gli insegnanti, i bambini e i genitori”. Della serie, speriamo che oltre alla passerella, Renzi faccia qualcosa per le scuole.
Un commento anche sulla situazione politica siciliana: “Se in Italia la situazione politica è confusa, qui in Sicilia la definirei ‘barocca’: c’è un governo regionale che ha nel Pd il suo principale protagonista e il suo principale antagonista”.
In effetti…