L’imbarcazione dell’armatore Bryon Erhart si aggiudica la competizione dopo oltre 66 ore di regata, ma il record del 2015 è lontano: «Percorso bellissimo e impegnativo. A 24 miglia da Montecarlo buco di vento, siamo stati fermi tutta la notte»
Vela, la Palermo-Montecarlo a un’americana Prima al traguardo è la statunitense Lucky
In testa dall’inizio alla fine: l’americana Lucky vince la ventitreesima edizione della Palermo-Montecarlo, la competizione velistica che parte dal capoluogo siciliano per raggiungere il Principato. L’imbarcazione dell’armatore di Chicago, Bryon Erhart, si aggiudica il Trofeo Tasca d’Almerita che andrà ad arricchire la bacheca del New York Tacht Club, arrivando a Montecarlo questa mattina poco prima delle 7, dopo una cavalcata durata 66 ore, 46 minuti e tre secondi. Lontano il record stabilito nel 2015 da Esimit Europa, che ha coperto l’intera distanza in poco meno di 48 ore. Soddisfatto l’armatore della barca vincente, Bryon Erhart, che al traguardo ha espresso tutta la sua gioia: «La regata ci era stata consigliata da altri soci del nostro club ed avevano pienamente ragione – ha dichiarato dopo l’arrivo –, il percorso è bellissimo e la regata impegnativa, non ci si deve mai distrarre. Ci sono stati tre stop durante il percorso, ma siamo riusciti a fare la nostra strategia. Peccato per l’ultimo buco di vento a 24 miglia da Montecarlo: ci siamo fermati per mancanza totale di aria alle 23 della scorsa notte ed è stato possibile ripartire solo all’alba».
La regata, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e lo Yacht Club Costa Smeranda, è partita lo scorso 21 agosto dal golfo di Mondello, facendo rotta verso Ustica e poi risalendo la costa della Sardegna e la Corsica, prima dell’approdo nel Principato. Le prime imbarcazioni avrebbero dovuto tagliare il traguardo nella serata di ieri, ma come dichiarato dallo stesso Erhart all’arrivo, la mancanza di vento l’ha fatta da padrone. Al momento, inoltre, si attendono ancora le altre imbarcazioni, con le prime inseguitrici che sono distanti 60 miglia da Montecarlo. A inseguire è Malizia II di Pierre Casiraghi, poi oltre i 70 miglia ecco Tonnerre de Glen di Dominique Tian e Leaps & Bounds di Jean Philippe Blanpain. Infine, attualmente in corso il passaggio del “cancello” di Porto Cervo di circa la metà della flotta. Con loro anche le barche che prendono parte alla Palermo-Montecarlo x2 e la flotta dei 950, dove attualmente è in testa Maurizio Vettorato su Extreme Life Cinq Sens davanti a Pegasus Città di Verona di Pietro Boerio.