I cittadini della valle del mela, il comitato cittadini pacesi per la vita, l'associazione tu. Dir. D. A. I e l'associazione tat non ci stanno più ad osservare in silenzio lo svolgimento dei lavori che la società terna, in questi giorni, sta portando a termine. E questo, nonostante sia stata approvata allars, nei giorni scorsi, la mozione targata movimento 5 stelle, che impegna il governo della regione a diffidare la società terna dal completamento dei lavori nella valle del mela e a provvedere allinterramento dellelettrodotto in galleria schermata nelle aree critiche.
Valle del Mela, Terna ignora la mozione approvata dallArs
I cittadini della Valle del Mela, il Comitato Cittadini Pacesi per la Vita, l’associazione TU.DIR.D.A.I e l’associazione TAT non ci stanno più ad osservare in silenzio lo svolgimento dei lavori che la società Terna, in questi giorni, sta portando a termine. E questo, nonostante sia stata approvata allArs, nei giorni scorsi, la mozione targata Movimento 5 Stelle, che impegna il Governo della Regione a diffidare la società Terna dal completamento dei lavori nella Valle del Mela e a provvedere allinterramento dellelettrodotto in galleria schermata nelle aree critiche.
E per questo che alle 14 e 30 di oggi si terrà un sit-in di protesta presso il cantiere Terna di via Pace Giammoro, a Pace del Mela.
A nulla sono valsi anni di mobilitazione a tutti i livelli – tuonano le associazioni – e nulla hanno prodotto gli interventi del presidente della Regione Sicilia e dellassessore allAmbiente .
Niente ferma Terna, che nella Valle del Mela prosegue come un rullo compressore. Alla faccia della mozione approvata dallArs e alla faccia del Governo della Regione. Il messaggio lanciato dai Signori dellenergia alla politica siciliana è chiarissimo: nella valle del Mela comandiamo noi. Altro che Autonomia siciliana!
Poiché la politica siciliana non protesta, ma – almeno rispetto allelettrodotto in corso di realizzazione da queste parti – fa solo chiacchiere, si muovono i cittadini di queste contrade.
Da qui lennesima protesta popolare. I manifestanti, oggi, porteranno in corteo unemblematica ghirlanda di fiori, in memoria dei morti del quartiere di Passo Vela, detto tristemente il Quartiere delle parrucche. Quartiere dove la leucemia è di casa: e dove i morti, purtroppo, soon una triste realtà.
I morti di ieri, i malati di oggi e i morti di domani. Questi sono i fatti, nudi e crudi, di un angolo della Sicilia – la Valle de Mela – massacrata dalle onde elettromagnetiche. Malati e morti che sono il risultato del mancato rispetto del principio di precauzione.
Le associazioni – si legge nel comunicato – prendono atto di ciò che sta succedendo. Nonostante le ripetute proteste dei cittadini e delle associazioni, i lavori della società Terna, stranamente, sono quasi completati nel Comune di Pace del Mela, soprattutto nella parte che riguarda i basamenti dei tralicci, cosa che non è stata fatta per altri Comuni. Ancora diciamo no allelettrodotto, perché questa struttura insiste su un territorio pesantemente gravato da fattori inquinanti.
Diciamo no – prosegue il comunicato – perché questa struttura passa troppo vicina alle abitazioni. Diciamo no perche Terna si è dimostrata sorda agli appelli della popolazione.
Diciamo no perché è ora che la finiscano di imporci sempre progetti dallalto. Ancora una volta ribadiamo che gli interessi economici ed affaristici non siano al di sopra della salute e dei diritti dei cittadini.