Il coordinamento ambientale milazzo-valle del mela esprime la propria soddisfazione per lapprovazione della mozione in merito alla realizzazione dellelettrodotto terna sorgente-rizziconi redatta dal movimento 5 stelle allassemblea regionale siciliana.
Valle del Mela ringrazia il Movimento 5 Stelle: Finalmente, risultati concreti
Il Coordinamento Ambientale Milazzo-Valle del Mela esprime la propria soddisfazione per lapprovazione della mozione in merito alla realizzazione dellelettrodotto Terna Sorgente-Rizziconi redatta dal Movimento 5 Stelle allAssemblea regionale siciliana.
Finalmente è trionfata la politica a tutela della salute dei cittadini – scrive in un comunicato Peppe Maimone, presidente del Comitato -. Siamo convinti che lazione sinergica del Governo regionale e dellArs, porterà un risultato concreto alle popolazioni di questo martoriato territorio. Ancora una volta il Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta e lassessore al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello, hanno dimostrato attenzione al problema e stanno lavorando concretamente per mettere in campo azioni mirate a risolvere questo dannoso problema.
Ci preme ringraziare – aggiunge Maimone – tutti i deputati del Movimento 5 Stelle, in particolar modo i deputati Valentina Zafarana e Giancarlo Cancelleri che hanno immediatamente sposato la nostra causa.
Non riusciamo invece a comprendere per quale motivo – si chiede a chiede Maimone – alcuni deputati hanno deciso di esprimere voto contrario alla mozione, forse perché non hanno a cuore la tutela della salute pubblica? Inoltre precisiamo che, nelle ultime ore, pseudo personaggi politici locali, meglio conosciuti come banditori sui social network, hanno deciso di cavalcare londa della lotta contro la realizzazione dellelettrodotto. Ma in due anni di battaglie, durante le occupazioni, i sit-in, le proteste e le riunioni, dove erano questi signori? Consigliamo vivamente questi signori di ritornare in letargo, perché non permettiamo a nessuno di strumentalizzare la situazione ambientale e sanitaria solo per tornaconti elettorali e personali.
Sempre nel pomeriggio di ieri il Comitato Pacesi per la Vita ha organizzato un sit-in di protesta pacifica, nei pressi del cimitero di Pace del Mela, dove attualmente Terna sta completando i lavori di basamento del pilone 8.
Angela Bianchetti, presidente del Comitato, insieme con le associazioni TU. DIR. D.A.I. e T.A.T. ringraziano il Coordinamento Ambientale Milazzo-Valle del Mela per la collaborazione e per il sostegno dato alla lotta.
Purtroppo – scrivono le associazioni – latteggiamento di Terna ci vede costretti a mantenere sul territorio le iniziative e le varie attività. La comunità di Pace del Mela desidera rivendicare le sofferenze e vite umane e sta tentando in tutti i modi di risolvere i problemi che incidono sulla salute pubblica e che provocano un grande impatto ambientale.
Pertanto – si legge nel comunicato – si vuole evitare il rischio che personalismi impediscano che quanto fatto fino adesso possa essere vanificato. Inoltre riteniamo che la grande partecipazione costituisca un grande patrimonio di democrazia che vogliamo diffondere. Ribadiamo con estrema chiarezza che non vogliamo che anche la lotta diventi strumento di partiti politici, né di interessi economici e di altra forma di condizionamento.
Le associazioni locali nate spontaneamente e di ispirazione popolare continueranno ad agire facendo riferimento organico, all’associazione TU.DIR.D.A.I, ritenendo Angela Bianchetti riferimento, avendo già dimostrato con il cuore e con ardore l’impegno e l’onestà che da molto tempo né a Pace del Mela e forse in altri luoghi si erano visti.
Pertanto, avendo acquisito che i cittadini pacesi sono attivi e partecipi – concludono – intendiamo specializzare la lotta per risolvere la problematica dell’elettrodotto, ringraziamo tutti per quanto ognuno ha dato, ed invitiamo alla massima attenzione e partecipazione nellinteresse generale della nostra salute, della qualità ambientale e della libertà di esistere. Sappiamo già che dovremmo affrontare polemiche e di ogni tipo, ma ormai questo non ci spaventa più.