La città di Palermo rinnova la solidarietà con il popolo curdo ospitando una importante conferenza con ospiti internazionali. Sarà l’occasione per presentare il modello sociale che il popolo curdo ha in questi anni sperimentato nelle aree a nord della Siria liberate dall’Isis e che prende il nome di confederalismo democratico. Questo sistema sociale è basato […]
Unipa, conferenza su Ocalan e il confederalismo democratico
La città di Palermo rinnova la solidarietà con il popolo curdo ospitando una importante conferenza con ospiti internazionali. Sarà l’occasione per presentare il modello sociale che il popolo curdo ha in questi anni sperimentato nelle aree a nord della Siria liberate dall’Isis e che prende il nome di confederalismo democratico.
Questo sistema sociale è basato sull’autogoverno, sul protagonismo delle donne e sull’equilibrio con l’ecosistema. Questo modello di società proposto da Ocalan (il leader curdo detenuto dal 1999 nelle carceri turche) non mira ad una secessione del Kurdistan ma intende svilupparsi nel contesto di una autonomia amministrativa che permetta ai curdi di vivere secondo le proprie tradizioni in pace con i popoli di tutta l’area della Mesopotamia.
La conferenza si terrà giovedì 11 aprile dalle ore 9.30 presso l’aula magna della ex facoltà
di Lettere e Filosofia, in viale delle Scienze ed è promossa dalla Rete Kurdistan, dagli studenti del box 3 autogestito e patrocinata dal Comune di Palermo.
La conferenza sarà aperta dai saluti del sindaco Orlando e dell’assessore alla cultura Adham
Darawsha cui seguiranno gli interventi del professore Salvo Vaccaro dell’università di Palermo, dell’avvocato di Ocalan Ibrahim Bilmez da Istanbul, di Rohash Shexo rappresentante del
movimento di liberazione delle donne in Rojava (nord della Siria). Le conclusioni saranno affidate
al professore Vincenzo Guarrasi.
(fonte: Palermo solidale con il popolo curdo)