Eccoci al consueto appuntamento con l'osservatorio di linksicilia sulle reazioni del mondo di twitter alle notizie più significative della settimana che si sta concludendo.
Un tweet dallo spazio: “Ho appena visto un tramonto. Ci vorrebbe un poeta…”
Eccoci al consueto appuntamento con l’Osservatorio di LinkSicilia sulle reazioni del mondo di Twitter alle notizie più significative della settimana che si sta concludendo.
L’ARRESTO DI CIANCIMINO – Partiamo con un arresto “eccellente”: quello di Massimo Ciancimino, il figlio di “Don Vito”, condotto nel carcere di Palermo per “evasione fiscale“, proprio come Al Capone. Una notizia che ha assunto un quid di “inquietante” se si pensa che due giorni prima, sempre nel capoluogo siciliano, ha avuto inizio il processo sulla trattativa Stato – Mafia, in cui Ciancimino Jr è sia imputato che testimone. A tal proposito, sul social network dei cinguettii, sono nate due fazioni: chi sta con Ciancimino e chi no. Scrive, ad esempio, Clorinda Bonfardino: «Come distruggere il testimone chiave e il processo sulla #Trattativa Stato-Mafia in un solo colpo/arresto». Di tutt’altro tenore, invece, il retweet di Claudio Cerasa, redattore capo de Il Foglio: «Massimo Ciancimino è arrivato a diventare quasi un’icona dell’antimafia”. Ingroia, 15 novembre 2010». L’intento ironico è naturalmente chiaro. Denso di significato, invece, il tweet di Fran Altomare: «Massimo #Ciancimino è stato arrestato per evasione fiscale. Ecco. Ora guardate in alto: quello è il cielo. E, udite udite, è blu».
MOODY’S DECLASSA LA SICILIA – Altra notizia degna di nota la bocciatura da parte di Moody’s della Regione Siciliana. Partiamo con il tweet di Roberto Reale di Rainews24: «UE “promuove” Italia e Moody’s dà subito suo “contributo”, declassate Campania, Piemonte, Lazio e Sicilia. Ultimo gradino prima della spazzatura». Divertenti, invece, le parole di Santira Quantistica: «Rischio default per la Sicilia. Moody’s declassa l’Etna da vulcano a fiammifero». La curva che indica il declassamento, inoltre, è stata twittata da A. (@giordano1977), giornalista di Milano Finanza. Eccola qui.
GATTUSO AL PALERMO? – Cambiamo decisamente argomento: con molta probabilità “Ringhio” Gattuso sarà il prossimo allenatore del Palermo. Manca solo l’annuncio che, secondo il tweet di Adriano Ciannella, «dovrebbe arrivare già la prossima settimana dopo la fine del campionato svizzero». Visti i “caratterini” di Gattuso e del presidente rosanero, però, c’è chi come Giuseppe Cangemi che si chiede: «Ma se Gattuso va al Palermo, poi Zamparini ha il coraggio di esonerarlo?». Anche se, secondo Lo Strano Fatto, «Gattuso al Palermo come minimo a ferragosto è esonerato». Ma ci sono tifosi decisamente perplessi, come nel caso di Valerio Genovese, uno che ha la squadra rossonero come foto profilo: «Nelle condizioni che siamo, Gattuso secondo me non è l’uomo giusto per il Palermo. Serve un uomo già pronto e con esperienze in Serie B». Ma per Zamparini non conta l’esperienza ma “le palle”.
UN SICILIANO TRA LE STELLE – Infine, parliamo di una notizia che rende orgogliosi i siciliani: l’astronauta catanese Luca Parmitano si trova in orbita. E ha fatto furore il tweet di Vittorio Zucconi di Repubblica: «Prima chiamata di Parmitano dallo spazio è per sua madre. Puoi portare via un italiano da mamma, ma non puoi portare mamma via da un italiano». Ma il messaggio più suggestivo è quello inviato dallo stesso Luca Parmitano dallo spazio: «Ho appena visto un tramonto. Ci vorrebbe un poeta per descriverlo. La parola stupendo non rende l’idea…». Twitter, insomma, riesce ad andare al di là dei confini del mondo…