Un consiglio a Renzi: lasci il Pd e si candidi da solo

In Italia il voto è segreto, tranne se devi votare per il Pd. Insomma, nel Partito democratico non sanno più cosa inventarsi per far vincere le elezioni primarie e Bersani. L’idea che possa vincere Matteo Renzi fa star male tutta la vecchia guardia. Così hanno tirato fuori la storia della pre-iscrizione: per votare bisogna pre-iscriversi.

Domanda dei sostenitori di Renzi: e se tra gli elettori del Sindaco ci dovessero essere, ad esempio, dipendenti di Mediaste e altri soggetti che, per un motivo o per l’altro, vorrebbero non finire sotto ‘osservazione’?

La verità, come al solito, è che con gli ex comunisti non ci si puà avere a che fare. A Palermo, in occasione delle elezioni primarie del centrosinistra, con il consenso del Pd, hanno votato personaggi che nulla avevano a che fare con il centrosinistra. Allora andava bene perché bisogna battere – con le buone o con le cattive –Rita Borsellino che rischiava, se eletta Sindaco di Palermo, di mettere in discussione gli affari del Pd con il Governo regionale retto da Raffaele Lombardo.

Adesso quelle regole che il partito di Bersani ha utilizzato contro Rita Borsellino non piacciono allo stesso Bersani, perché teme di perdere lo scontro con Renzi.

La verità è che il Pd è un Partito finito.

Diamo un consiglio a Matteo Renzi: lasci il Pd e si candidi da solo alla guida dell’Italia. Non sappiamo con quanti avversari si scontrerà. Ma di un fatto siamo certi: prenderà più voti di Bersani.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]