Ucraina, si abbattono i monumenti a Lenin. Protesta anche all’Est

di Gabriele Bonafede

Come riportato da tutti gli organi d’informazione internazionali, il governo ucraino ha firmato un accordo con le opposizioni ponendo fine a una situazione spaventosa in Ucraina. L’accordo prevede il rilascio dell’ex-Presidente ucraina Yulia Timoschenko, il ritorno alla costituzione del 2004 con meno poteri per il Presidente, e nuove elezioni.

Statua di Lenin abbattuta in Ucraina 2014 foto di Volynski Novyny.

Tuttavia la protesta contro il governo-Yanukovich si espande nella serata anche nelle roccaforti del presidente ucraino e precisamente a Karkiv, nell’est del Paese dove i manifestanti sono passati davanti al consolato russo scandendo l’inno nazionale ucraino tra gli applausi. Le manifestazioni sembrano al momento pacifiche. Intanto Yanukovich avrebbe preso un aereo per recarsi proprio a Karkiv.

Lenin sta per essere abbattuto a Dnipropetrovsk.

Nel corso di molte manifestazioni, compresa quella di Karkiv, sono stati abbattuti i monumenti a Lenin. In tutto sarebbero almeno venti i monumenti a Lenin abbattuti nelle ultime 24 ore, molti dei quali nelle regioni a est di Kiev, dove l’elemento russo è più forte. Nelle foto, una statua di Lenin abbattuta in Violinia, che è una regione occidentale dell’Ucraina, e un’altra che sta per essere “segata” a Dnipropetrovsk, nell’Est del Paese, con conseguenti scintille nella notte.

Sarebbero molti i manifestanti di Kiev che non accettano comunque l’accordo se non prevede anche l’allontanamento definitivo di Yanukovich dal potere, oltre a regolari processi nei confronti dei responsabili di morti e feriti, come richiedono varie organizzazioni umanitarie tra le quali Amnesty International.

In questo video della Reuters, una statua di Lenin viene abbattuta e i manifestanti ballano sopra il monumento ormai sdraiato.

http://youtu.be/mD28210iZqg

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Questa è la prima settimana in cui tutti i pianeti generazionali hanno cambiato segno, e si avvia un’altra era zodiacale che preparerà i dodici segni al cambiamento. Urano è il pianeta del cambiamento e si trasferisce in un aereo Gemelli, che dà forza alle sue idee e lo rende di nuovo libero di manifestare idealismo […]

Il caso Sinner ha scoperchiato un vaso di Pandora da cui, tra gli altri, sono venuti fuori una quarantina di casi di positività al Clostebol riscontrata negli sportivi negli ultimi anni in Italia. Uno steroide anabolizzante che, pur essendo proibito dalla Wada, risulta presente in numerosi farmaci da banco per la cicatrizzazione delle ferite – […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]