La guida di MeridioNews: dalle Case delle farfalle, alla festa del cioccolato fino alle passeggiate nella natura. E inoltre tornano puntuali gli eventi dedicati alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale dell’isola
Tutti gli appuntamenti del fine settimana di Primavera Giornate Fai, musica, moste e tante gite all’aria aperta
Siete alla ricerca di eventi per il weekend di Primavera? Eccovi alcuni suggerimenti
Agrigento. Nel weekend, il Fai festeggia l’arrivo della primavera con l’apertura di 31 beni culturali presenti in città e provincia. Tra questi c’è anche il Giardino della Kolymbethra. Per gli appassionati dei cosplay, arriva la quinta edizione dell’AkraComisc&Games. In scena al Teatro della Posta Vecchia, La donna scheletro, spettacolo di danza sulle relazioni amorose. C’è tempo fino a domenica per visitare la mostra fotografica sui migranti Humanity without borsders, di Nuccio Zicari allestita alla FAM.
Caltanissetta. Alessandro Milani al violino e Luca Ranieri alla viola si esibiranno, sabato alle 19.30 al Regina Margherita, nell’ambito della stagione concertistica Vincenzo Bellini. Fino al 14 aprile, il Palazzo della Banca sicana, ospiterà la personale di Francesco Toraldo I miei colori per la Sicilia, dedicata alla Trinacria.
Catania. Nel capoluogo, l’arrivo della primavera si festeggia nel litorale: ritorna il Lungomare fest. Ventidue i beni culturali tra Catania e provincia fruibili nelle Giornate Fai di Primavera. Un viaggio nel tempo, tra street art e antichi quartieri: il Monastero dei Benedettini, le terme romane e la Cappella Bonajuto sono le tappe del Gran Tour in programma domenica. Sul palco del Teatro L’istrione, debutta il monologo L’uomo della terza fila, amara riflessione sull’umanità. Amore e morte s’inseguono nella Fedora in scena al Bellini. Per gli appassionati della musica non c’è che l’imbarazzo della scelta: sabato alle 22, i Modena City Ramblers si esibiranno al MA, mentre il cantautore Mimì Sterrantino suonerà, sempre sabato, nel locale Lettera 82. Domenica, invece, a partire dalle 13, musica live ai Mercati Generali. Doppio appuntamento alla libreria Prampolini con la scrittrice Giulia Caminito, sabato alle 19.30, e Catena Fiorello, domenica alle 19. Numerose le mostre: Sensazioni in uno scatto. L’Etna, le eruzioni, il territorio, all’Orto Botanico, Dentro e Attraverso di Francesco Pennisi, Contrasto& Contesto, personale di Filippo Papa, i Capolavori degli impressionisti a Palazzo Platamone. Tra gli eventi per bambini: Animali scatenati, domenica alle 11, corso di fotografia creativa alla libreria Libò, sabato alle 10 e fiaba musicale Gelsomina e le fate, al Roots. Etnattiva propone la prima escursione di primavera sull’Etna. Tutto pronto a Riposto per la nuova edizione dell’Etna Chocolate.
Enna. Riflettori puntati sul Santuario del Crocifisso di Enna, la Granfonte di Leonforte, il Castello di Nicosia e la Chiesa Maria delle Grazia di Piazza Armerina, per le Giornate Fai. Sandro Vergato porta la comicità sul palco del Garibaldi con Ridiamo in allegria, sabato alle 20.30. Domenica, invece, debutta sempre al Garibaldi, la commedia esilarante di Orazio Bottiglieri Qualcosa da raccontare. Per gli amanti della natura, c’è domenica l’escursione archeo-naturalistica sulle tracce dei sugheri di Feudo Manna, tra caverne e altari rupestri.
Messina. Dodici i monumenti da visitare tra Messina e provincia nell’ambito delle Giornate Fai di Primavera. Tra le mostre da segnalare: Mare di sangue personale di Giuseppe Massimo Di Prima e riflessione sui migranti morti in mare, Abbracci di Laura Marchese, alla Stanza dello Scirocco; La casa delle farfalle al Parco Natura di Milazzo. Il ballerino Miguel Angel Zotto debutta al Vittorio Emanuele con una coreografia sul tango argentino. In scena al Savio, il monologo Il mio nome è Caino di Claudio Fava, con Ninni Brushetta; storia di un killer di mafia. Per una gita domenicale, c’è l’escursione al Mulino di Caronia con degustazioni gastronomiche.
Palermo. Dal museo naturalistico ai percorsi geologici e alle cascate, passando per chiese e castelli: sono 28 i beni culturali in città e provincia che apriranno nelle Giornate Fai. Scampagnata di primavera al Sanlorenzo mercato con la tradizionale sfincia di Bagheria. Torna nel weekend la Festa di Primavera al parco di Villa Filippina. ArtisticaMente propone una mostra itinerante a Palazzo De Gregorio. Per la giornata mondiale dell’acqua, l’associazione guide turistiche organizza, sabato alle 10, una visita guidata alla scoperta del castello di Maredolce. Tra gli eventi per bambini: lo spettacolo di burattini al teatro Patafisico, domenica alle 16.30; il laboratorio creativo costruiamo un mandala di primavera, alla piccola casa nel bosco sabato alle 10.30; la ricerca del tesoro della Zisa, domenica alle 10. In scena al Biondo Slava’s Snowshow, performance di clown. Per gli appassionati dell’arte si segnalano: I Colori di Sicilia, personale della pittrice Ketty Barbante allieva di Renato Guttuso, Fantasy di Giuseppe Veneziano, scatti in bianco e nero di Ferdinando Scianna, i capolavori di Modigliani a Palazzo Bonacore, la Casa delle Farfalle a Palazzo Riso. Si svolgerà a Cefalù, la prima rassegna interamente dedicata al vino e ai vitigni autoctoni siciliani.
Ragusa. Nel capoluogo ibleo e provincia sarà possibile visitare, grazie al Fai, tredici luoghi d’interesse culturale e paesaggistico.In occasione della Giornata mondiale della poesia, la città celebrerà l’evento con due giornate ricche di spettacoli, reading e passeggiate urbane. Si concluderà nel weekend, Volalibro, il festival della cultura per ragazzi a Noto.
Siracusa. Nell’ambito delle Giornate Fai, la città medievale di Lentini, il Convento regio di San Domenico a Siracusa e gli antichi quartieri di Sortino, saranno accessibili ai visitatori. Appuntamento con l’arte e la storia alla Galleria civica Montevergini con la mostra multimediale Archimede a Siracusa.
Trapani. Dalla Tonnara di San Giuliano, al Giardino pantesco, alla Latomia di Marsala: il Fai renderà fruibile sei siti tra Trapani e provincia. Elisa si esibirà al Teatro Impero domenica alle 21 dove presenterà il singolo Se piovesse il tuo nome. WWF Sicilia Nord Occidentale organizza per domenica l’escursione con birdwatching alle Saline di Trapani e Paceco. Castellammare del Golfo e la Tonnara di Scopello saranno le mete della passeggiata naturalistica, prevista domenica.