Sono tantissimi gli stranieri, soprattutto francesi, che si portano dietro delle sostanze stupefacenti quando vengono in Sicilia. Lo confermano i dati sui sequestri della Gdf di Punta Raisi da questa estate a oggi
Turisti con crema alla marijuana, speed e hashish Controlli all’aeroporto, Gdf: «300 fermi ogni anno»
Tantissimi stranieri ogni anno arrivano in Italia portandosi dietro sostanze stupefacenti. Lo confermano i militari della Guardia di Finanza di Punta Raisi che anche oggi hanno effettuato diversi sequestri nell’ambito contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, grazie anche al fiuto dei cani Ugo ed Alex. «Eseguiamo in media 300 fermi l’anno – dicono dalle Fiamme Gialle – di cui la maggior parte nei confronti di cittadini francesi. In generale non passa giorno che non effettuiamo un sequestro».
Da un controllo effettuato insieme ai funzionari dell’ufficio delle dogane nei confronti di una cittadina partita da Boston (Usa), arrivata in Sicilia insieme al compagno per trascorrere le vacanze, sono stati rinvenuti nel bagaglio della passeggera diversi vasetti contenenti un composto di crema e marijuana per un peso complessivo di oltre un chilo. «La signora ha detto che la mangia e che nel suo Paese è legale», dicono dalla Gdf.
Nel corso di un ulteriore controllo ad un passeggero partito da Berlino, è stata sottoposta a sequestro una pasticca di metanfetamina (tipo speed). La sostanza stupefacente è stata sequestrata ed i due passeggeri segnalati alla prefettura. Infine, una passeggera proveniente da Parigi è stata trovata in possesso di nove confezioni di hashish, occultate nelle parti intime, per un peso complessivo di oltre 20 grammi. Per quest’ultima è scattata la denuncia a piede libero oltre al sequestro della sostanza stupefacente.
Un fenomeno riscontrabile nei numeri dei sequestri effettuati nel periodo estivo le Fiamme Gialle della Compagnia di Punta Raisi. A partire dal mese di giugno, i Finanzieri hanno effettuato oltre 700 controlli nei confronti dei passeggeri, provenienti soprattutto da Europa ed Usa, sottoponendo a sequestro oltre 250 dosi di sostanze stupefacenti (hashish, marijuana ed eroina). Complessivamente, sono state segnalate alla prefettura 100 persone per detenzione di sostanze stupefacenti, di cui 15 solo nella settimana appena trascorsa.