La rivoluzione scatta l'1 settembre. Per quella data, infatti, è prevista l'attivazione, presso lo sportello di via Ausonia 76, della possibilità di fissare tramite web degli appuntamenti con l'ufficio e di presentare le istanze Imu, Tari e Tari. Assessore Abbonato: «L'obiettivo è decongestionare gli sportelli»
Tributi, al via servizio prenotazioni on line Orlando: «Al lavoro per sviluppo città digitale»
La rivoluzione digitale scatta l’1 settembre. Per quella data, infatti, è prevista l’attivazione, presso lo sportello di via Ausonia 76, del servizio di prenotazione on line degli appuntamenti con l’ufficio Tributi e la presentazione, sempre tramite web, delle istanze Imu, Tasi e Tari. Un’opportunità che, a partire dal primo ottobre, sarà riservata anche agli utenti degli uffici di piazza Giulio Cesare 6. «La sinergia con Sispi si rivela sempre più centrale per lo sviluppo di una città digitale, che sta recuperando il gap con le altre grandi città» dice il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
In sostanza il contribuente, direttamente da casa, potrà prenotare gli appuntamenti con l’ufficio Tributi: basterà seguire le istruzioni presenti sul sito istituzionale www.comune.palermo.it, nella sezione “Portale servizi on line – Tributi”, cliccando sul link “Prenotazione” e inserendo i dati richiesti. Questa nuova procedura eviterà lunghe attese e consentirà agli utenti di ricevere informazioni sulle pratiche relative ai tributi Imu, Tasi e Tari. In alternativa, si potrà inviare un sms al numero telefonico 3399942927, indicando il proprio codice fiscale, il codice identificativo “appuntamento” e il tributo per il quale si richiedono informazioni. In risposta, l’utente riceverà un messaggio di conferma con l’indicazione del giorno e dell’ora dell’appuntamento.
«Con questa iniziativa – spiega l’assessore comunale al Bilancio, Luciano Abbonato – prosegue quell’opera di rinnovamento tecnologico avviata dal settore Tributi che è centrale per offrire ai cittadini un servizio sempre più efficiente e per favorire il dialogo, in un settore che ovviamente per sua natura non fra quelli più amati dall’utenza. Grazie alla collaborazione con Sispi, dal 2012 ad oggi – aggiunge l’assessore – si sono sviluppati nuovi servizi e funzionalità e ci auguriamo che l’utenza entri sempre più in sintonia con l’uso degli strumenti telematici, decongestionando gli uffici e beneficiando della possibilità del dialogo a distanza».
«Siamo coscienti del fatto che questi servizi, che a Palermo appaiono innovativi – conclude il sindaco Orlando -, sono realtà già strutturate in altre città, ma proprio per questo il nostro impegno è grande per portare i servizi al livello che la città merita. Anche il recente intervento di riorganizzazione della macchina amministrativa, con la creazione di un ufficio specifico per la gestione della Tari, mira a rendere più razionale e fluida la gestione del rapporto con i cittadini».
Per quanto riguarda, invece, il servizio per la presentazione istanze tributi Imu, Tasi e Tari i contribuenti e i professionisti appartenenti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, all’Ordine dei consulenti del lavoro e all’Ordine degli avvocati di Palermo, che si sono registrati al servizio cassetto tributario on line, potranno inviare telematicamente istanze in autotutela, dichiarazioni di riduzione, agevolazione ed esenzione relative ai tributi. Per l’invio delle istanze dovranno essere seguite le istruzioni presenti sul sito istituzionale www.comune.palermo.it, nella sezione “Portale servizi on line – Tributi”, cliccando sul link “Cassetto Tributario – Presentazione Istanze”. Completato l’inserimento delle istanze e selezionato il pulsante “Conferma” automaticamente, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione, saranno inviati i dati identificativi della documentazione presentata. Da quando è stato attivato, sono circa 52.000 i cittadini e professionisti che si sono registrati sul portale online del Comune.