Treno letterario da Catania a Vigata  Domenica viaggio sui convogli storici

Un viaggio nel cuore della Sicilia, da Catania ad Agrigento e poi fino a Porto Empedocle, a bordo delle antiche carrozze centoporte, i convogli storici che il gruppo Ferrovie mette a disposizione per la manifestazione che si terrà domenica 25 ottobre, per il secondo anno consecutivo. Una giornata all’insegna della letteratura. 

La partenza è prevista per le 7.45 dalla stazione di Catania, quindi soste intermedie, per consentire la salita dei passeggeri, a Dittaino, Enna, Villarosa, Caltanissetta, Canicattì, Racalmuto e Grotte. Ma non ci sarà tempo per annoiarsi: oltre ai paesaggi dell’interno della Sicilia, a bordo del treno verranno recitati alcuni monologhi del commissario Salvo Montalbano, tratti dai romanzi di Andrea Camilleri.

La prima sosta avverrà intorno a mezzogiorno alla Valle dei Templi di Agrigento, dove è programmata un’escursione guidata nel giardino della Kolymbetra, gestito dal Fondo Ambiente Italiano, della durata di 45 minuti circa. Poi il viaggio proseguirà verso Porto Empedocle, la Vigata raccontata da Camilleri. Tuttavia, chi vorrà fermarsi autonomamente a visitare le rovine potrà farlo per poi riprendere il treno al ritorno nel pomeriggio. 

A Porto Empedocle i passeggeri avranno a disposizione quattro ore per visitare la città, è prevista la visita alla torre Carlo V e al museo al suo interno. Si prosegue al porto e lungo le centrale via Roma, dove sorge una statua del commissario Montalbano. Quindi si prosegue verso la stazione ferroviaria ottocentesca, il cui pregio è stato riconosciuto dal ministero dei Beni Culturali. Si riparte alle 17 per arrivare a Catania intorno alle 21.

L’organizzazione è a cura della fondazione Ferrovie dello Stato e di Ferrovie Kaos. Sui rispettivi siti è possibile avere ulteriori dettagli sui costi del biglietto e sulle opzioni per il pranzo. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]