Da rosalia megna
Tre priorità: stipendi, riforma e sfera emotiva
da Rosalia Megna
orientatore della formazione professionale
riceviamo e volentieri pubblichiamo
Buon giorno a tutti voi,
il mio nome è Rosalia Megna e sono un orientatore della FP.
Colgo questa occasione per rappresentare allassessore tre punti che, di fatto, sono, a mio parere, le maggiori criticità che stiamo vivendo in questo momento e quindi Le rivolgo un accorato appello affinché queste problematiche siano risolte finalmente in modo definitivo.
Il primo problema è sicuramente rappresentato dallirregolarità nei pagamenti degli stipendi, che stanno portando ormai intere famiglie al collasso e stiamo parlando di lavoratori che avanzano 18 mensilità, come al Cnos e, di 6/8 mensilità nella generalità di tutti gli altri Enti.
La seconda criticità è la forte preoccupazione che la tanto auspicata riforma della FP, di cui si parla ormai da almeno 2 decenni, determini la perdita irreversibile di posti di lavoro.
Infine il terzo problema, ma non meno importante dei primi due, attiene alla sfera emotiva ed affettiva delluomo; infatti, in questo momento, lintero settore e non già il singolo individuo, soffre il sentimento della frustrazione e dellangoscia, causato dalla perdita del proprio ruolo allinterno della socialità.
Ebbene questo sentimento, assessore, diventa molto pericoloso, soprattutto in questo momento di recessione sociale ed economica in cui ci troviamo, perché conduce inevitabilmente alla perdita dellautostima con la conseguenza che possano compiersi gesti tragici.
Inoltre, gentile assessore, desidero farle presente, che, nonostante tutto, gli operatori della FP appartenenti a tutte le filiere, OIF, interventi e servizi formativi, in questo momento RESTANO SALDI al servizio della COLLETTIVITA, dimostrando a tutto il mondo di MANTENERE VIVO e CON GRANDE DIGNITA, il VERO significato della parola FORMAZIONE PROFESSIONALE, cioè:
ACCRESCIMENTO DI CONOSCENZE E COMPETENZE verso gli altri.
Assessore concludo quindi con il chiederle di NON dimenticare i suoi buoni propositi durante questo suo mandato e di provvedere alla risoluzione tempestiva di queste criticità:
STIPENDI
SALVAGUARDIA OCCUPAZIONALE
E RIABILITAZIONE DEL NOSTRO RUOLO SOCIALE