I membri della pagina Facebook Mobilità sostenibile e civiltà a Catania a dicembre hanno condotto un esperimento: viaggiare sulla metropolitana etnea con la bicicletta. Una simulazione portata a buon fine solo grazie al favore concesso dal conducente. Il direttore generale dell'azienda oggi ha comunicato ai responsabili dello spazio sul social network che a breve sarà possibile trasportare le due ruote
Trasportare la bici in metro, a breve il sì Il via libera da Fce dopo la sollecitazione online
Un esperimento condotto lo scorso dicembre e concluso con un’amara constatazione: nella
metropolitana di Catania non è permesso portare a bordo le biciclette. Ma presto la situazione potrebbe cambiare. Tutto è partito con una simulazione condotta dai creatori della pagina Facebook Mobilità sostenibile e civiltà a Catania e documentata con un video messo poi online. I due viaggiatori sono saliti sul vagone della metro, gestita dalla Ferrovia circumetnea, solo grazie alla concessione fatta dal conducente: «Non è normale viaggiare così! Vi faccio scendere? Vi sto facendo una cortesia».
Oggi, gli stessi gestori della pagina online avvisano che l’azienda, attraverso il direttore generale
Alessandro Di Graziano, ha assicurato l’apertura dell’Fce a quanti viaggiano sulle due ruote e utilizzano anche la metropolitana. «Daremo un bel contributo alla mobilità
sostenibile – scrive in una mail riportata online Di Graziano – Oggi abbiamo avuto l’ok per le bici in metro». Il divieto attuale dipende dalla categoria nella quale il ministero dei Trasporti inquadra il servizio etneo: una ferrovia-metropolitana, nella quale «le bici non possono viaggiare se non bloccate». Da qui la decisione della Fce di acquistare dei blocca bici verticali. «Questo limita il numero ad una bicicletta per carrozza (due per treno). Cominciamo così, ma è già un bell’inizio ed è tutto merito della forza civica delle vostre associazioni», sottolinea il direttore generale.
E il dirigente ha
invitato all’inaugurazione del servizio proprio i membri dello spazio sul social network: «Mi sembra corretto che siate voi a dare il via ufficiale alla prima bici regolarmente viaggiante (gratis…la bici) nella metro di Catania». «La settimana prossima ci incontreremo e parleremo di tutti i dettagli», anticipa Alessio Marchetti, uno dei responsabili. «Parleremo anche di alcune proposte, come quella di indicare nel sito dell’Fce quali treni sono predisposti al trasporto bici e altri temi sulla Circumetnea. Oppure, per la metropolitana, l’idea di realizzare un punto con degli armadietti e degli spazi per lasciare le bici in sicurezza da realizzare al capolinea».