Trasformare il terrazzo in un giardino: arrivano gli incentivi

LA COPERTURA VEGETALE MIGLIORA L’ISOLAMENTO TERMICO, RIDUCE LE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA, FILTRA LE POLVERI SOTTILI, ATTUTISCE I RUMORI E TRATTIENE L’ACQUA PIOVANA

Sul sito NON SPRECARE leggiamo un interessante articolo su come trasformare il lastrico solare e il terrazzo della propria abitazione (o quello condominiale) in un giardino. Lo stesso discorso si potrebbe fare per i tetti dei garage e dei parcheggi.

“Un sogno per molti che diventa realtà in base alla prima delibera del Comitato per lo sviluppo del verde urbano del ministero dell’Ambiente che prevede incentivi fiscali fino al 65 per cento per chi trasforma il tetto di casa in un vero e proprio giardino pensile”, leggiamo nell’articolo.

Grazie a questa delibera il terrazzo condominiale o il lastrico solare potranno essere trasformate in oasi di verde: piante, cespugli e, perché no? anche fiori.

Si tratta di una pratica che il Governo intende incoraggiare. Va ricordato che la copertura vegetale, oltre a incrementare la presenza di spazi verdi nelle città, migliorando la qualità della vita degli abitanti, migliora le prestazioni energetiche degli edifici.

Insomma, i giardini pensili migliorano l’isolamento termico, riducono le emissioni di anidride carbonica, filtrano le polveri sottili, attutiscono i rumori e trattengono l’acqua piovana.

Detto in parole semplici, questi giardini da realizzare nei terrazzi di casa aumentano il valore dell’edificio e migliorano il paesaggio urbano.

Detto questo, la domanda: come attenere gli incentivi?

“Due le possibilità – leggiamo sempre del sito NON SPRECARE -: o si presenta la certificazione attestante l’effettivo risparmio energetico che la copertura del terrazzo comporterebbe e in questo caso si arriva allo sgravio del 65 per cento sulla spesa sostenuta; oppure si fa rientrare l’intervento nell’ambito di una ristrutturazione generale e in questo caso l’incentivo è del 50 per cento”.

“Basta poco per trasformare il lastrico solare in un giardino fiorito – prosegue il servizio -: può essere sufficiente anche sostituire le vecchie piastrelle con uno strato impermeabile, un altro strato inerte e qualche centimetro di terra. I costi per trasformare un lastrico in giardino si aggirano intorno ai 150 euro per metro quadrato, 70 euro per metro quadrato solo con il prato, 100-120 euro per metro quadrato con il prato e con piccole piante e 200 euro per metro quadrato con gli arbusti”.

Per saperne di più:

http://www.nonsprecare.it/detrazione-fiscale-riqualificazione-energetica-edifici-guida-informazioni-utili

http://www.nonsprecare.it/phyto-kinetic-lautobus-con-il-tetto-verde

Foto tratta da reteimprese.it


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Inizia gennaio a caratterizzare questo 2026 che sembra portare tanto, anche in termini di oroscopo. Non sarà un mese noioso, portando anzi cambi planetari massivi. Prima dal Capricorno, magnificando i colleghi segni di terra Toro e Vergine. Poi, dopo il 20, sarà la volta dei segni d’aria, quando il sorprendente Acquario scatenerà mille novità felici […]

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Bollette che pesano. Nelle case, così come nelle aziende. Nel secondo caso, però, la buona notizia è che si può approcciare il tema dei costi energetici in modo diverso: da voce scomoda a lungimirante strategia per molte imprese siciliane. Grazie all’uso di strumenti come il bando Sicilia efficiente, che prevede contributi a fondo perduto per […]