La squadra di mister Baldini (squalificato) conquista il primo punto in classifica dopo quattro sconfitte consecutive. I siciliani giocano una grande gara contro una delle favorite per la promozione, ma non riescono a sfondare
Trapani-Cremonese 0-0, non basta la grinta Per i granata è il primo punto in campionato
Primo punto in campionato per il Trapani di mister Baldini. I granata impattano per 0-0 contro la Cremonese, una delle formazioni più attrezzate del torneo. Ottima la prova dei siciliani che però non riescono a concretizzare le varie occasioni collezionate e restano così in fondo alla classifica. Se non altro, però, il risultato finale è servito per rimuovere lo zero alla casella punti conquistati.
Prima occasione del match per i padroni di casa, retropassaggio pericoloso di Castagnetti per Agazzi e per poco Nzola non ne approfitta. Al 7’, granata ancora pericolosi: rovesciata di Luperini che colpisce debolmente ma in maniera angolata, Agazzi si salva in corner. I lombardi provano a prendere metri col passare dei minuti, ma al quarto d’ora sono costretti a rinunciare al portiere Agazzi, vittima di uno scontro con Pettinari e sostituito da Ravaglia. Prima occasione per gli ospiti al 19’ con un’incornata di Deli, attento Carnesecchi. Un minuto più tardi è Pettinari a provarci ma il suo tiro non è preciso. Granata in pressing e pericolosi nel giro di pochi minuti con Moscati, impreciso, Jakimovski, su punizione, e Luperini, il cui tiro debole finisce a lato. Il Trapani cerca insistentemente il vantaggio, al 38’ Taugourdeau ci prova da fuori ma il suo tiro è abbondantemente alto. I ritmi calano col passare dei minuti e si rientra negli spogliatoi sullo 0-0.
In avvio di ripresa, subito un cambio tra i locali, fuori Tulli e dentro Golfo. Col passare dei minuti, i grigiorossi cominciano a prendere campo e al 55’ si rendono pericolosi con Mogos, il cui esterno impegna Carnesecchi; sul corner successivo Scognamillo spazza via. Al 62’, ghiottissima occasione per il Trapani: filtrante di Nzola per Pettinari che è tutto solo davanti a Ravaglia il quale si tuffa prima del tiro dell’attaccante che però gli calcia addosso. Si arriva così alla consueta girandola di sostituzioni, dalla panchina del Trapani entrano in campo Aloi e Cauz e nel finale i granata si rendono pericolosi prima con Aloi, che impegna Ravaglia in tuffo, e poi con Del Prete, la cui botta da fuori è respinta dal portiere ospite. La Cremonese soffre fino al fischio finale, ma alla fine riesce a portare a casa un punto, nonostante una prestazione non troppo brillante.
Il tabellino
Trapani (4-3-3): Carnesecchi; Del Prete, Scognamillo, Pagliarulo, Jakimovski (81′ Cauz); Luperini (65′ Aloi), Taugourdeau, Moscati; Nzola, Pettinari, Tulli (46′ Golfo). A disp.: Dini, Stancampiano, Da Silva, Minelli, Candela, Fornasier, Canino, Colpani, Scaglia. All. Mularoni (Baldini squalificato).
Cremonese (3-5-2): Agazzi (17′ Ravaglia); Bianchetti, Claiton (63′ Valzania), Caracciolo; Mogos, Deli, Castagnetti, Arini, Migliore; Ciofani (74′ Ceravolo), Palombi. A disp.: Volpe, Renzetti, Ravanelli, Zortea, Cella, Kingsley, Soddimo. All. Rastelli.
Arbitro: Lorenzo Illuzzi di Molfetta (Robilotta-Ruggieri).
Quarto uomo: Eduart Pashuku di Viterbo
Marcatori: –
Note: Ammoniti: Caracciolo, Castagnetti, Valzania (C)