Top 11
Top e Flop: 18esima giornata
TOP 11
Questo diciottesimo turno di Serie A, si è svolto durante il giorno dell’Epifania e non ha deluso le nostre aspettative. La nostra formazione ideale viene schierata sempre con un 3-4-3 che vede in porta Bardi del Livorno, che sfodera una grande prova e si fa trovare pronto in più d’una occasione, in special modo su Vargas: voto 7.
In difesa troviamo tre difensori, autori di tre gol di pregevole fattura. Bonucci della Juventus gioca una buona partita e si inventa un movimento in area da puro attaccante facendo un gran gol: voto 7; Rodriguez della Fiorentina, che ritorna al gol con un gran colpo di testa, unica mancanza in questa fin’ora ottima stagione: voto 7. Infine troviamo Lucarelli del Parma autore d’un gol da cineteca, realizzato di tacco: voto 7.
Passando al centrocampo, è composto da: Vidal della Juventus, tra i migliori in campo nella supersfida di domenica, alla prima palla toccata fa gol, dimostrandosi ancora una volta un fattore determinante nel sistema bianconero:voto 7. Tra le sorprese di questo turno, il ritorno di Francesco Lodi del Catania. L’aria di casa fa molto bene al 30enne regista, che non stecca la prima: assist e trasformazione del rigore che vale il 2- 0, a chiusura così d’una partita sulla carta molto delicata per gli etnei, ultimi in classifica. Il rinforzo sembra quello giusto per tentare la salvezza, voto 7,5. Spiccano anche due giocatori del Milan, il discepolo e il maestro: Cristante e Kakà. Il primo, centrocampista classe ’95, fa vedere tutta la sua classe, colpisce una clamorosa traversa e infine segna anche un gran gol: voto 7,5; il secondo è invece il faro del Milan, segnando una doppietta che lo porta a quota 101 reti con il Milan, voto 8.
In attacco, due parole in più spendiamo con piacere per Luca Toni. Che la sua avventura con la maglia del Verona fosse partita bene, lo si era capito dalla doppietta segnata alla prima giornata contro il Milan, pochi avrebbero però scommesso in un susseguirsi di prestazioni così importanti: 9 gol realizzati sin qui, arricchiti da tanta lotta, assist per i compagni e sacrificio per la squadra. Sarà quasi impossibile vederlo in Brasile a giugno, ma, intanto, Verona si gode un Toni formato Mondiale: voto 8. A far compagnia al giocatore dell’Hellas,troviamo Mertens del Napoli che gioca una partita fenomenale sin dai primi minuti: imprendibile per tutto, crea sempre superiorità numerica ed arriva con facilità al tiro. Bellissimo il gol che sblocca la gara, prima di ripetersi su punizione. Esalta il pubblico con grandi giocate, aperture e filtranti impressionanti: voto: 7,5. Infine, Amauri del Parma che finalmente dopo 6 mesi ritrova la via del gol, voto: 7.
FLOP 11?
Modulo uguale (3-4-3) per i flop: tra i pali Brkic dell’Udinese che colleziona papere su papere a testimonianza del pessimo momento friuliano. In difesa Ranocchia dell’Inter è imbarazzante, Danilo dell’Udinese, così come Brkic, si sgretola con il resto della squadra ed infine Castan della Roma. A centrocampo De Rossi, sempre della Roma, è irriconoscibile, Lazzari dell’Udinese, Vives del Torino e Cossu del Cagliari. In attacco invece troviamo Ljalic della Roma, che non riesce a trovare lo spunto giusto dal finale della scorsa stagione, Pinilla del Cagliari, per lui una vera e propria involuzione ed infine Berardi del Sassuolo.
Ricapitolando ecco lanostra Top11( 3-4-3): Bardi, Bonucci, Rodriguez, Lucarelli, Vidal, Lodi, Cristante, Kakà, Toni, Mertens, Amauri.
Ed ecco la Flop11 (3-4-3): Brkic, Ranocchia, Danilo, Castan, De Rossi, Lazzari, Vives, Cossu, Ljalic, Pinilla, Berardi.