Tutto pronto per il test del capello all’Assemblea regionale siciliana. L’idea del test antidroga ai deputati – lanciata da Ismaele La Vardera (Sud chiama Nord) e già osteggiata da Luigi Sunseri (M5s) – secondo i programmi dell’Ars, dovrebbe già andare in scena dopodomani. Precisazione dovuta: a essere sottoposti al test antidroga saranno soltanto i deputati che vorranno farlo volontariamente. L’idea dell’ex Iena è quello di fare diventare questa analisi un appuntamento annuale fisso con addirittura una data fissata: la giornata regionale per la lotta alla droga e alle dipendenze. L’istituzione è già stata messa nero su bianco in un Disegno di legge firmato da La Vardera e anche da Tiziano Spada (Pd), entrambi componenti dell’inter-gruppo all’Ars sul fenomeno delle droghe in Sicilia. «Il crack va fermato – ha detto La Vardera – Ho sentito pareri contrastanti da parte dei colleghi quando ho proposto di sottoporsi al test del capello ma continuo a essere dell’idea che se non siamo noi i primi a dare l’esempio, non capisco come i giovani possano seguirci». A dare il permesso per lo svolgimento del test di mercoledì 29 marzo è stato il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno.
Nel ddl, l’esame antidroga è previsto almeno una volta l’anno per il governo regionale, i deputati, i sindaci, le giunte e i consiglieri comunali, sempre su adesione su base volontaria. Per l’istituzione della giornata, l’ispirazione sarebbe arrivata dalla Regione Umbria che, già da quest’anno – il prossimo 18 maggio per l’esattezza – darà il via alla sua prima giornata regionale. «Sono sicuro che questo disegno di legge sarà di grande aiuto alle nuove generazioni – ha aggiunto il presidente di Sud chiama Nord – dando loro una mano concreta nella lotta contro il crack e tutte le altre droghe che li portano dentro un tunnel».
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…