Politica

Tutto pronto per il test antidroga ai deputati all’Ars. La Vardera: «Il crack va fermato»

Tutto pronto per il test del capello all’Assemblea regionale siciliana. L’idea del test antidroga ai deputati – lanciata da Ismaele La Vardera (Sud chiama Nord) e già osteggiata da Luigi Sunseri (M5s) – secondo i programmi dell’Ars, dovrebbe già andare in scena dopodomani. Precisazione dovuta: a essere sottoposti al test antidroga saranno soltanto i deputati che vorranno farlo volontariamente. L’idea dell’ex Iena è quello di fare diventare questa analisi un appuntamento annuale fisso con addirittura una data fissata: la giornata regionale per la lotta alla droga e alle dipendenze. L’istituzione è già stata messa nero su bianco in un Disegno di legge firmato da La Vardera e anche da Tiziano Spada (Pd), entrambi componenti dell’inter-gruppo all’Ars sul fenomeno delle droghe in Sicilia. «Il crack va fermato – ha detto La Vardera – Ho sentito pareri contrastanti da parte dei colleghi quando ho proposto di sottoporsi al test del capello ma continuo a essere dell’idea che se non siamo noi i primi a dare l’esempio, non capisco come i giovani possano seguirci». A dare il permesso per lo svolgimento del test di mercoledì 29 marzo è stato il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno.

Nel ddl, l’esame antidroga è previsto almeno una volta l’anno per il governo regionale, i deputati, i sindaci, le giunte e i consiglieri comunali, sempre su adesione su base volontaria. Per l’istituzione della giornata, l’ispirazione sarebbe arrivata dalla Regione Umbria che, già da quest’anno – il prossimo 18 maggio per l’esattezza – darà il via alla sua prima giornata regionale. «Sono sicuro che questo disegno di legge sarà di grande aiuto alle nuove generazioni – ha aggiunto il presidente di Sud chiama Nord – dando loro una mano concreta nella lotta contro il crack e tutte le altre droghe che li portano dentro un tunnel». 

Redazione

Recent Posts

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

7 minuti ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

53 minuti ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

4 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

4 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

4 ore ago

Gravina di Catania, dal 25 novembre lavori per la posa di cavi in alta tensione

Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…

5 ore ago