Avrebbero truffato il Comune di Termini imerese sulla loro effettiva presenza in ufficio, per questa ragione quindici dipendenti dell’ente locale sono stati raggiunti da un’ordinanza che gli notificava la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Il provvedimento è stato firmato dal gip del Tribunale Stefania Gallì, su richiesta del pm Guido Schinnà, che ha contestato agli indagati i reati di falsa attestazione di servizio e truffa, in concorso.
Oltre agli impiegati comunali raggiunti dalla misura cautelare, risultano indagati per i medesimi reati altri sette dipendenti comunali che, come gli altri, avrebbero ‘timbrato’ per altri colleghi o affidato il loro badge ad altri per la timbratura, assentandosi dalla sede di lavoro; un altro impiegato, individuato dagli investigatori nella medesima indagine, era già stato raggiunto, nel marzo scorso, da una ordinanza interdittiva emessa su richiesta della Procura di Palermo, competente per la particolare condotta illecita rilevata, che ne disponeva la sospensione dal servizio per sei mesi.
Quest’ultimo, sfruttando le sue conoscenze informatiche, si introduceva nel sistema informatico del Comune e modificando l’orario del terminale di rilevazione delle presenze, inseriva, in qualunque momento della giornata, la timbratura corrispondente all’orario di effettivo inizio o fine lavoro, allontanandosi ingiustificatamente o ritardando il suo arrivo in ufficio. Gli altri dipendenti comunali, invece, molto più semplicemente, si accordavano per timbrare a turno, scambiandosi i badge personali.
La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…
Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…
Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…
Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…
Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…
I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…