Una collaborazione tra la società telespazio e la regione siciliana all'insegna della tutela dell'ambiente, con particolare riferimento alla prevenzione degli incendi e al monitoraggio degli eventi sismici. Ma anche per svolgere servizi per l'agricoltura.
Telespazio e Regione, insieme per la tutela dell’ambiente
Una collaborazione tra la società Telespazio e la Regione siciliana all’insegna della tutela dell’ambiente, con particolare riferimento alla prevenzione degli incendi e al monitoraggio degli eventi sismici. Ma anche per svolgere servizi per l’agricoltura.
A proporlo è il parlamentare di Sala d’Ercole di Fratelli d’Italia, Salvino Caputo, vice presidente della Commissione legislativa Attività produttive dell’Ars.
Caputo ha presentato un ordine del giorno per listituzione di collaborazione tra la Regione Sicilia e la società Telespazio, con riferimento al lago di Scanzano. Il sito è stato realizzato con fondi della Regione mediante il finanziamento dellIrfis e oggi può offrire anche servizi allagricoltura.
Il parlamentare dell’Ars, questa mattina, ha incontrato alcuni dirigenti del sito siciliano. Caputo si è fatto promotore di un un incontro tra i vertici di Telespazio e i vertici del dipartimento regionale della Protezione Civile al fine di avviare una collaborazione per la prevenzione del territorio e per la tutela ambientale relativa al pericolo incendi e per unattività di
studio e di prevenzione dei fenomeni sismici.
Inoltre, è stato anche stabilito un tavolo di concertazione con lassessorato alla Politiche agricole al fine di avviare progetti per servizi allagricoltura mediante lausilio dei nuovi sistemi tecnologici.
Un centro di eccellenza dichiara Caputo che deve essere rilanciato e valorizzato non solo per assicurare i livelli occupazionale, ma perché il centro può offrire servizi utili allagricoltura e consentire lo sviluppo del territorio. La Società è tra i principali operatori al livello mondiale nella gestione dei satelliti, per i servizi di osservazione della terra e per la navigazione satellitare. Strumenti che possono essere utilizzati conclude Caputo come volano per leconomia del nostro territorio.