L'appuntamento è fissato per sabato 17 dicembre nella sede della Scuola superiore di Catania. Tutto esaurito per l'evento che quest'anno ha come tema centrale degli interventi le rivoluzione che hanno riscritto e permetteranno di riscrivere il futuro. Nella lunga lista di ospiti, anche la medaglia d'oro a Rio2016
TEDx, al via la terza edizione a villa San Saverio Tra gli ospiti anche il campione Daniele Garozzo
Tanti i nomi che si alterneranno domani sul palco allestito per l’occasione nella residenza della Scuola Superiore di Catania, a Villa San Saverio. La terza edizione del TEDxSSC ha fatto registrare il tutto esaurito al botteghino in pochi giorni. Così anche quest’anno, come nel corso delle precedenti edizioni, la manifestazione dedicata alle idee che hanno cambiato il mondo potrà essere seguita in streaming sul sito ufficiale dell’appuntamento. Il tema della versione etnea della più nota conferenza californiana sono le rivoluzioni, quelle che hanno riscritto e continueranno a riscrivere la nostra realtà.
TED è un’organizzazione no profit che ha l’obiettivo di diffondere idee attraverso interventi di rilievo (di circa 18 minuti) tenuti da intellettuali, imprenditori, professionisti e studiosi. «La diversità e la multidisciplinarità sono valori fondanti di TEDx. Siamo riusciti a portare a Catania speaker di livello internazionale che operano in campi diversissimi fra loro e – spiega una delle organizzatrici, Alessandra Romano – ciascuno a suo modo ci darà una preziosa ricetta per affrontare le rivoluzioni presenti e future».
Tra i personaggi che racconteranno la loro storia quest’anno c’è anche lo schermidore acese vincitore dell’oro olimpico a Rio2016 Daniele Garozzo. Ma non solo: Pierpaolo Farina, blogger, sociologo, scrittore che nel 2009 ha creato Enricoberlinguer.it e l’anno dopo il blog Qualcosa di sinistra. Farina è anche ideatore e sviluppatore, insieme a Francesco Moiraghi, di WikiMafia. A Catania interverranno anche il fisico della materia Francesco Gonella, e Friedrich Kirschner, direttore teatrale, sviluppatore e docente di Digital media all’HfS Ernst Busch, l’accademia di Arte drammatica fondata a Berlino.
La lista prosegue con Nicolette Mandarano che ha insegnato per molti anni Informatica applicata ai Beni culturali al dipartimento di Storia dell’arte della Sapienza di Roma, e adesso coordina diversi Master universitari sullo stesso tema, oltre a occuparsi di comunicazione museale digitale. Alessandro Martelli, esperto di sistemi antisismici. E ancora, Fosca Nomis di Save the children, che si occupa di povertà, protezione dei minori migranti e violenze sui minori.
A seguire pure Antonio Perdichizzi, ceo di Tree, un’azienda attiva nel settore dell’innovazione, vice presidente nazionale di Italia Startup e presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria di Catania. Francesco Siddi, direttore tecnico, sviluppatore ed esperto di grafica 3d. E infine, Daniele Virgillito, blogger, copywriter e sturtupper, scrive di Internet per Wired e altri magazine, aiuta l’azienda Fortune 500 a realizzare campagne di comunicazione e ha cofondato Ganiza, un’applicazione scelta da Apple per incontrare Tim Cook a Palazzo Chigi.