Sunsiit, l’app che organizza la giornata al mare Sviluppata da palermitani che cambiano lavoro

Sdraio, ombrellone, lettino e relax sono a portata di touch screen. Da questa idea è nata Sunsiit, l’app che consente di prenotare sdraio e ombrellone dal proprio smartphone. Tutto nasce dall’intuizione di tre palermitani, Frank Nicoletti, Gaetano Gaglio e Gianfranco Arone Di Valentino, che hanno dato vita all’applicazione, il booking dei lidi balneari che consente di prenotare e trovare grazie a uno strumento gratuito per smartphone e iPhone il posto ideale in spiaggia direttamente. «Ci conoscevamo da un po’ di tempo – dice Nicoletti -, ma nella vita facevamo altro. Da circa un anno abbiamo costituito la Sunsiit srl, una start up che si occupa di applicazioni che possano supportare servizi per chi va a mare. Circa sei mesi fa – prosegue – abbiamo iniziato a dedicarci al progetto in maniera intensiva».    

A capo di questa start up uno studente di Economia Aziendale con la passione per il turismo, un laureato in Economia ma informatico per amore e un commercialista con il pallino per i progetti innovativi hanno lavorato all’app che, oggi, vanta un team di oltre dieci professionisti, tra sviluppatori e comunicatori. Frank Nicoletti e Gaetano Gaglio, Ceo e Cto di Sunsiit, si occupano della gestione in termini numerici e della progettazione di nuove tecnologie. Gianfranco Arone Di Valentino, invece, Cfo, si occupa della gestione generale delle attività finanziarie. «La mission – spiegano i tre – è cambiare le abitudini di chiunque scelga mare durante le vacanze, garantendo un servizio per tutti i giorni a tutte le ore, così da concedersi al relax più assoluto».

Scegliendo così una località tra quelle disponibili, basta inserire la data d’interesse e, una volta effettuata la prenotazione, una e-mail confermerà l’ordine. Una sorta di “booking” del turismo balneare che sarà tradotto in quattro lingue per diventare così punto di riferimento per tutti i turisti alla ricerca di un accesso immediato nell’Isola scelta come meta turistica. Sono un centinaio i lidi coinvolti. Presto l’applicazione potrebbe allargarsi e superare le coste della Sicilia: «Il primo agosto andremo a Roma – spiega Nicoletti – per un incontro che ci consentirà, ci auguriamo, di ‘esportare’ la nostra app». Intanto i tre imprenditori, tutti under 40, non hanno intenzione di fermarsi e stanno pensando di allargare il panorama dei servizi offerti: «Presto – spiega Nicoletti – ci sarà alla possibilità di consentire la prenotazione di gite ed escursioni in barca».  

Manlio Melluso

Recent Posts

In quattro mesi 131 pedoni uccisi: Sicilia tra le regioni con più morti. «Utili le zone 30 in luoghi sensibili»

Centotrentuno morti. Si tratta del numero di pedoni uccisi in Italia dall'inizio del 2024. C'è…

4 ore ago

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

13 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

15 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

19 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

20 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

22 ore ago