Basta scegliere la distanza entro la quale si vuole fare shopping, prendere un aperitivo o cenare e dallo schermo del proprio device è possibile trovare negozi e locali dove spendere meno. Un'idea semplice sviluppata da due giovani catanesi a ridosso della laurea che non temono la concorrenza e hanno già attirato l'attenzione degli esperti del settore
Street on sale, l’app che aiuta a risparmiare Sconti e offerte a portata di smartphone
Due giovani a un passo dalla laurea, tanti progetti per il futuro e un’idea: un’app che proponga sconti e offerte nelle vicinanze immediate dell’utente. Da qui nasce Sos-Street on sale, un’applicazione per smartphone ideata dai catanesi Dario Ruggeri e Giovanni Coppolino. «L’idea ci è venuta mentre organizzavamo le feste di laurea, rispettivamente in Economia e Giurisprudenza», spiega Dario. «È nata quasi per gioco, invece adesso si sta trasformando in qualcosa di più».
Alla base di Street on sale c’è lo stesso meccanismo che muove il colosso degli sconti Groupon e la sua versione catanese Sconton: un negozio o un locale mettono a disposizione degli sconti a scadenza per gli utenti affiliati al servizio. «Sono i nostri competitor più forti», ammette Ruggeri. Che però non teme la concorrenza. La particolarità dell’app etnea è la combinazione tra geolocalizzazione e immediatezza. Basta scegliere la distanza (da 500 metri a 20 chilometri) entro la quale si vuole fare shopping, prendere un aperitivo o cenare, e Sos indicherà negozi e locali in tempo reale.
«È stata semplice da realizzare ed è altrettanto semplice da utilizzare», assicura Dario Ruggeri. «Siamo partiti su Catania a dicembre e da marzo copriamo anche Roma». Se sul fronte degli utilizzatori va molto bene – «siamo oltre i tremila utenti» – su quello delle aziende affiliate va ancora meglio. Per la città etnea «ogni giorno abbiamo 200 offerte». Più bassi i numeri per la capitale, circa 70, «ma si tratta di un’area più grande e più complessa», sulla quale Ruggeri e Coppolino stanno lavorando.
I vantaggi non sono solo per quanti si affidano a Street on sale, ma anche per le imprese che scelgono di pubblicizzare sconti e ribassi. Pochi secondi e per quattro ore si ha la visibilità sugli schermi di smartphone e tablet. Una possibilità che ha attirato anche l’attenzione di Confcommercio Catania che ha stipulato una convenzione con i due giovani. Quella che è partita come una scommessa si sta trasformando in un’occasione importante di lavoro. «Siamo i più piccoli al momento, ma siamo fiduciosi», conclude Dario Ruggeri.
[Foto di Street on sale su Facebook]