Sta suscitando un acceso dibattito sulla rete la decisione del sindaco di palermo di estendere le aree cittadine in cui è vietato il commercio itinerante. Che nel capoluogo siciliano, è, in uona sostanza, sinonimo di street food, come vi abbiamo raccontato qui.
Street food, Orlando: “Nulla contro le attività ambulanti”
Sta suscitando un acceso dibattito sulla rete la decisione del sindaco di Palermo di estendere le aree cittadine in cui è vietato il commercio itinerante. Che nel capoluogo siciliano, è, in uona sostanza, sinonimo di street food, come vi abbiamo raccontato qui.
Una vera e propria levata di scudi sul web in difesa della tradizione del cibo di strada palermitano, che affascina turisti e locali. Tanto che lo stesso sindaco, corregge un po’ il tiro:
“Il Sindaco Leoluca Orlando ha convocato per lunedì prossimo un incontro con l’Assessore alle attività produttive e con il Comandante della Polizia Municipale al fine di individuare le aree nelle quali consentire e favorire lo svolgimento di attività commerciali ambulanti, nel rispetto della vivibilità e nel rispetto di coloro che svolgono tale attività economica in modo regolare.” si legge in una nota di Palazzo delle Aquile.
“L’Amministrazione – ha dichiarato Orlando – non ha alcuna intenzione di vietare le attività economiche ambulanti ma sta lavorando, così come fatto con l’individuazione delle aree di libero scambio all’Albergheria e così come si sta facendo per la movida, per dotare
la città di strumenti amministrativi e normativi che tengano conto di esigenze e interessi diversi, ugualmente legittimi e verso i quali c’è
uguale attenzione da parte del Comune.”
Palermo, invece di togliere limmondizia, tolgono u pani ca meusa