Cos'altro dobbiamo aspettarci dalla gestione straordinaria delle asi (aree di svilupo industriale), oggi confluite nell'irsap (istituto regionale sviluppo attività produttive)?
Straordinaria Asi: dipendenti senza stipendi
Cos’altro dobbiamo aspettarci dalla gestione straordinaria delle Asi (aree di svilupo industriale), oggi confluite nell’Irsap (Istituto regionale sviluppo attività produttive)?
Difficile da immaginare. La realtà supera quasi sempre la fantasia. E, già ne abbiamo viste di tutti i colori, anche nelle sfumature che riportano alla mafia, come vi abbiamo raccontato in questa video.inchiesta che parla di Asi e di interessi mafiosi, di una gestione straordinaria ‘anomala’ e distratta che dimentica di costituirsi parte civile in processi contro aziende vicine a Cosa Nostra.
E da questo misterioso mondo fatto di illegalità e spreco di fondi pubblici, non poteva che arrivare una butta notizia . A pagare, per le scorribande dei gruppi di potere, sono sempre i lavoratori. E, infatti, quelli dell’Asi di Agrigento, non ricevo stipendio da 5 mesi.
Lo denunciano Cgil, Cobas, Sadirs e Cisl in una nota inviata alla Prefettura e ai vertici regionali, oltre che dell’Irsap. Ecco il testo:
Segreterie Provinciali di Agrigento
S.E. Il Prefetto di
Agrigento
All’ AssessoreRegionale
Attività Produttive
Palermo
E, p.c
Commissario Straordinario
I.R.S.A.P.
Palermo
Presidente della Regione
Siciliana
Personale ASI di
Agrigento
Oggetto: Mancato pagamento di 5 mensilità al personale ex Consorzio ASI di
Agrigento.
“In data odierna presso i locali ASI di Agrigento si è tenuta una riunione sindacale per la purtroppo nota vicenda del mancato pagamento delle mensilità al personale ivi
operante. Alla presenza del Dirigente Generale dell’IRSAP e del Dirigente Coordinatore
dell’ex Consorzio ASI di Agrigento,, si sono incontrate le OO.SS. CGIL, CISL, UIL,
COBAS SADiRS. In considerazione che le notizie fornite dall’amministrazione circa il pagamento degli emolumenti non hanno assicurato nè i lavoratori nè tantorneno le OO.SS, queste ultime hanno proposto al Dirigente Generale IRSAP di produrre atti e impegni straordinaú frnalizzati al pagamento degli stipendi, considerato che tale situazione non è piu sopportabile dal personale e che si rischierebbero forme di protesta con ripercussioni di ordine pubblico.
Resta inteso che il mancato pagamento degli emolumenti non puo piu consentire, ai lavoratori, anticipaziont di somme per recarsi al proprio posto di lavoro e penanto nel richiedere a S.E. il Prefetto un nuovo urgente incontro delle parti con il coinvolgimento di tutte le autorità competenti acclarando I’eccezionalità della questione per ogni forma di soluzione al fine di evitare i già citati problemi di ordine pubblico”.
Mafia, macché sbadati, questi dirigenti regionali!
Esclusiva/Le mani di Cosa nostra sullAsi di Agrigento: la video inchiesta