Strage di Capaci, Palermo 25 anni dopo Il racconto per immagini della giornata

Ore 17.10 – Il corteo partito dall’aula bunker è arrivato in via Notarbartolo e si è fermato all’albero Falcone.

Ore 15.45 – Il primo corteo sfila per le vie cittadine e la gente torna ad appendere i lenzuoli bianchi ai propri balconi.

Ore 15.30 – Parte il corteo da via D’Amelio verso l’albero Falcone. C’è anche Rita borsellino a bordo della biblioteca di strada.

Ore 14.00 – A piazza Magione sfilano sul palco artisti come Ermal Meta e Sasà Salvaggio e l’inviato di Striscia la notizia Luca Abete


Ore 13.40 – Sergio Mattarella e alcuni bambini presenti alla commemorazione.


Ore 13.35 – Il presidente Mattarella lascia l’aula bunker.


Ore 13.30 – Pif si presta alle domande dei ragazzi.


Ore 13.30 – Il presidente del Senato Pietro Grasso con alcuni studenti.


Ore 13.00 – Il discorso del presidente Sergio Mattarella.


Ore 12.50 – Maria Falcone, sorella del giudice, il presidente della repubblica Sergio Mattarella e la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli.

Ore 12.00 – Il villaggio della legalità vero e proprio è stato allestito a piazza Magione, dove sono in corso laboratori per i bambini.

Ore 11.20 – Il presidente della repubblica Sergio Mattarella fa il suo ingresso in aula bunker. LEGGI L’ARTICOLO.


Ore 10.40 – Le autorità arrivano in Aula Bunker. LEGGI L’ARTICOLO.

Ore 10.29 – A Capaci viene scoperta la carcassa della Quarto Savona 15, l’auto della scorta del giudice Falcone, saltata in aria nell’attentato.


Ore 10.06 – Aula Bunker, iniziano le celebrazioni con il giornalista Rai Franco Di Mare.

(Foto di Silvia Buffa)

Ore 9.20 – Sono i bimbi dell’Ics Amari-Roncalli che danno il benvenuto a chi si appresta a entrare dentro sulle note di Palermitani’s karma, per infondere buon umore ma anche lezioni di coraggio. (Video di Silvia Buffa)

http://www.youtube.com/watch?v=hVwQYUvqWUk

Ore 9.00 – Intanto, sempre nei pressi dell’aula bunker, i ragazzi di alcune scuole di Palermo preparano l’accoglienza.

(Foto di Gaspare Ingargiola)

Ore 9.00 – All’interno dei cancelli dell’aula bunker del carcere Ucciardone è stato allestito il Villaggio della legalità.

(Foto di Silvia Buffa)


Ore 8.20 – La nave GNV Splendid arriva al porto di Palermo con a bordo i ragazzi delle scuole di tutta Italia. Ad attenderli i coetanei palermitani. LEGGI L’ARTICOLO.

(Foto di Ambra Drago)


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]