Stm, appello dell’Ugl all’assessore Vancheri e Confindustria: “Si passi dalle parole ai fatti”

IL SINDACATO ESORTA I TITOLARI DELL’ ASSESSORATO ATTIVITA’ PRODUTTIVE AD OCCUPARSI CONCRETAMENTE DELLE EMERGENZE

Mentre tutto il mondo politico siciliano è impegnato ad esprimere solidarietà al Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, che oggi ha ricevuto un proiettile in busta e che, a sua volta, è impegnato a ribadire il suo impegno antimafia nonostante  la lettera minatoria, le emergenze non mancano e si fanno sentire.

A suonare la campanella – in una giornata in cui le agenzie di stampa siciliane sono dominate dai commenti ‘antimafiosi’- è il  segretario Generale dell’Ugl Sicilia, Giuseppe Monaco. Che prima esprime la doverosa vicinanza al Presidente, ma poi, entra subito nel merito di questioni urgenti, come il futuro dei dipendenti della Stm e della Micron di Catania, due casi emblematici di ciò che resta dell’Etna Valley,  morta sotto i colpi di una politica (regionale e nazionale) che non ha mai creduto abbastanza nello sviluppo delle industrie hi-tech:

“Apprezziamo l’impegno della Vancheri per la risoluzione della vertenza StMicroelectronics e la vicinanza ai lavoratori, ma nonostante tutto i tavoli che ci sono stati al Ministero ed il tavolo permanente con il sindaco Bianco di Catania, ad oggi, non hanno partorito alcuna iniziativa tangibile che tenda al risanamento dell’azienda” dice Monaco.

E, poi,  aggiunge: “Adesso è arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti, quindi formuliamo una richiesta a Confindustria e all’Assessore alle Attività Produttive, al fine di adottare una posizione più incisiva”.

Certo non è casuale che l’appello sia rivolto anche a Confindustria.. L’assessore regionale alle Attività Produttive, la bella Linda Vancheri, è  espressione degli industriali siciliani capitanati da Antonello Montante. Ma, nonostante ciò, di industrie vere in Sicilia non si occupa abbastanza. I sindacati, ad esempio, hanno  in più di un’occasione denunciato la sua assenza dai tavoli ministeriali sula microcelettronica. Per non parlare della questione della Fiat di Termini Imerese…

Forse, l’assessore Vancheri e Confindustria farebbero bene ad occuparsi un po’ meno di politica e un po’ più di sviluppo.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]