Il presidente della regione siciliana, rosario crocetta, ha confermato l'avvio dello spoil system per i dirigenti regionali. "quando faccio degli annunci, mi dovete anche dare due o tre giorni, altrimenti non vi daro' piu' nessuna anticipazione", ha detto rivolgendosi ai giornalisti. Che in questi giorni hanno avanzato qualche sospetto sulla reale volontà del governatore di mandare a casa gli attuali capi della burocrazia siciliana.
Spoil system, Crocetta conferma: Ludovico Albert in Piemonte (a casa non va solo lui)
Il Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha confermato l’avvio dello spoil system per i dirigenti regionali. “Quando faccio degli annunci, mi dovete anche dare due o tre giorni, altrimenti non vi daro’ piu’ nessuna anticipazione”, ha detto rivolgendosi ai giornalisti. Che in questi giorni hanno avanzato qualche sospetto sulla reale volontà del governatore di mandare a casa gli attuali capi della burocrazia siciliana.
Dubbi dissipati, stamattina in conferenza stampa. Tra gli invitati a fare le valigie c’è anche il piemontese Ludovico Albert, dirigente della Formazione professionale vicino al Pd e al centro di molte polemiche relative alla gestione del settore. Ma non solo. Anche il ragioniere generale, Biagio Bossone, l’inviato speciale di Roma è stato ‘licenziato’:
“Ho revocato Gianluca Galati, Ludovico Albert e anche il dirigente Attivita’ produttive Francesco Nicosia, cosi’ come e’ stato revocato Gesualdo Campo e Biagio Bossone. Revocato anche Pietro Tolomeo del Corpo forestale e Marco Salerno del Turismo. “Se ne avete qualche altro da suggerire fatemelo sapere…”.
E circolano già i primi nomi che andranno a sostituire gli ormai ex dirigenti: Vincenzo Falgares, ad esempio, dovrebbe andare alle Attività Produttive. Al Corpo forestale, al posto di Tolomeo dovrebbe arrivare Vincenzo Di Rosa dirigente generale dell’Azienda foreste).
Al Turismo, Dario Cartabellotta (attuale dirigente all’Agricoltura) e Sergio Gelardi (che è stato nel ganinetto di Lino Leanza).
L’interim della Formazione alla dirigente del Lavoro, Anna Rosa Corsello. LEnergia a Marco Lupo, altro esterno che guida il dipartimento Acque e rifiuti.
Promosso adesso a ragioniere generale, al posto di Bossone, è Mario Pisciotta, che era allufficio speciale Audit (che passa ad interim a Giovanni Bolgona).