Domenico Giovanni Federico, 56 anni, deceduto all'interno della galleria Maganuco, nel territorio di Augusta, nel Siracusano. L'arteria è stata chiusa e il traffico deviato verso lo svincolo della strada statale 114. Morto sul colpo dopo essere stato sbalzato dalla sua moto di grossa cilindrata
Siracusa-Catania, incidente mortale Vittima centauro di Reggio Calabria
Un incidente mortale autonomo si è verificato questa mattina lungo l’autostrada A18 Siracusa-Catania. La vittima è un motociclista di cui sono state fornite le generalità. Si tratta di Domenico Giovanni Federico, 56 anni, di Reggio Calabria, che avrebbe perso il controllo del suo mezzo – una Honda di grossa cilindrata – all’interno della galleria Maganuco. Sul posto sono intervenute cinque pattuglie della polizia stradale aretusea che hanno deviando il traffico verso l’uscita di Augusta. Secondo quanto appreso da alcuni conducenti fermatisi sul posto, le code sono state lunghe con numerosi automobilisti impegnati in pericolose manovre per raggiungere gli svincoli precedenti. La vittima è morta sul colpo dopo essere stato sbalzata dalla sua moto ed aver sbattuto prima sul new jersey di destra e poi su quello di sinistra della galleria Maganuco.
I tunnel che interessano la A18 sono da tempo sotto l’attenzione di motociclisti e automobilisti per via della scarsa visibilità percepita al loro interno. Questo problema non interessa la galleria dell’incidente, tra le poche ad essere ancora sufficientemente illuminate.
Il tunnel dove oggi l’uomo ha perso la vita, è stata intitolata all’operaio gelese Gaspare Maganuco, deceduto sul lavoro il 19 febbraio 2008, precipitato da un ponteggio mentre effettuava operazioni nel cantiere della galleria Campana. In suo onore, l’Anas ha deciso di intitolargli la galleria sostituendo il nome inizialmente previsto.