“Senza bilancio niente disegni di legge”

SUL BILANCIO GOVERNO ASSENTE – Il vicepresidente della Commissione Attività produttiva all’Assemblea regionale siciliana, Salvino Caputo, interviene sull’immobilismo del Governo regionale che ancora tarda a presentare le variazioni di bilancio, chiedendo ai Presidenti della III e della IV Commissione di non procedere all’esame dei disegni di legge collegati al bilancio, in attesa del documento finanziario che dovrà essere varato dal Governo.

“Se prima non conosciamo il documento programmatico finanziario preparato dal Governo – dice Caputo – ritengo inutile il lavoro delle Commissioni per esaminare progetti di legge senza che vi sia un bilancio regionale. Per evitare questo ho chiesto di non procedere alle convocazioni dei lavori di commissione perché non avrebbe senso procedere all’esame dei progetti di legge”.

LOTTA ALLA MAFIA – Riguardo alle politiche di contrasto alla criminalità organizzata, Caputo critica il Governo regionale per l’inadeguatezza della somma prevista in bilancio. Lo stesso parlamentare rende noto che il Governo della Regione ha stanziato solo 400 mila euro nel bilancio quale voce da destinare alla lotta alla criminalità.

Secondo quanto deciso dal Governo, la somma destinata sarà ripartita fra le vittime di violenze di genere, per un ammontare di 45 mila euro, le donne vittime di violenza per una somma pari a 40 mila euro; al Fondo Vittime Estorsioni saranno destinati 100 mila euro, mentre alle vittime di mafia la misura straordinaria una tantum di euro 80 mila e, infine, per le associazioni di vittime di estorsioni usuraie stanziata la somma di euro 117 mila. Totale complessivo, quindi, 400 mila euro, per l’appunto.

“Credo che la somma prevista nel bilancio predisposto dal Governo – precisa Caputo – sia insufficiente e inadeguata per un’azione di contrasto alla criminalità, se consideriamo che la somma è unica e servirà per le vittime di estorsioni, di usura, per le donne vittime di violenza e per le associazioni. In una regione dove i fenomeni di estorsioni e gli atti di intimidazione, danneggiamenti e usura hanno raggiunto livelli insostenibili, sottolinea il parlamentare, come si può pensare di fronteggiare tali fenomeni criminali con poco meno di 400 mila euro?”.

“Semmai – aggiunge Caputo – questo è un segnale negativo per le vittime che, con grande coraggio, sfidano il crimine con la denuncia. Se le Istituzioni non sono in grado di dare adeguate forme di sostegno, data l’esiguità dell’impegno finanziario, aumenta il rischio che possa divenire difficile convincere le vittime a denunciare”.

“Questo Governo – conclude il parlamentare di Fratelli d’Italia – lancia un messaggio fortemente negativo e tale da scoraggiare denunce e ribellioni. Invece di pensare a nomine mediatiche, Crocetta dovrebbe dare un segnale di forte discontinuità e potenziare gli strumenti contro i mafiosi e contro ogni forma di criminalità”.

CALTANISSETTA E IL TURISMO SOSTENIBILE – Il Movimento 5 Stelle, che si fonda sulla partecipazione attiva dei cittadini, punta al rilancio turistico del Centro Sicilia. In una nota diffusa ieri, il Movimento dichiara l’intenzione di avviare un percorso di ascolto e di collaborazione con le professionalità e le esperienze già operanti nel

Tutti i Candidati del Movimento 5 Stelle

settore turistico, dalle quali non crede sia possibile prescindere per pianificare un serio, e condiviso, programma di sviluppo.

“Nell’ambito delle attività finalizzate al rilancio economico e culturale del nostro territorio –si legge nel comunicato – il Movimento 5 Stelle di Caltanissetta, attraverso la costituzione del gruppo di lavoro ‘Turismo e dintorni’, vuole verificare la presenza delle condizioni minime di fattibilità affinché la città possa dotarsi di un piano di sviluppo turistico organico, sostenibile e soprattutto condiviso. L’idea di base è quella di valorizzare la centralità di Caltanissetta per offrire servizi a soggetti provenienti dalle altre parti dell’Isola (quali ad esempio i servizi legati allo sport, agli incontri professionali, ai meeting lavorativi, ai convegni formativi regionali, etc.) e, al contempo, quella di promuovere tutto il patrimonio umano, culturale, naturale ed artistico del centro Sicilia, facendo sì che Caltanissetta diventi simbolicamente la ‘porta di ingresso’ di un territorio in cui il paesaggio, dal variegato colore delle stagioni, associato all’assordante rumore del silenzio, è il naturale luogo in cui gli inebrianti profumi della natura ed i ricercati sapori della tradizione enogastronomica locale si incontrano”.

“Grazie alle sue specificità – prosegue la nota – tale area risulta idonea a sviluppare e promuovere nuove forme ricercate di turismo, quali quello relazionale integrato, in cui l’elemento umano consente di instaurare un particolare legame tra i soggetti che abitano il territorio e coloro che vi transitano, ed esperienziale, dove la cultura locale, gli usi ed i costumi consentono al visitatore, sempre meno interessato alle tradizionali mete turistiche, prive di personalizzazione, e sempre più attento a ricercare peculiarità del luogo visitato, di non subire in modo passivo un soggiorno, ma di viverlo integralmente”.

“Entrambi i citati obiettivi – si legge sempre nella nota – saranno favoriti dall’imminente raddoppio autostradale che collegherà la nostra città con Agrigento, e che si congiungerà a sua volta al collegamento preesistente con le città di Palermo e Catania. Ma per raggiungere tali finalità sarà necessario sia qualificare le strutture cittadine, migliorare i servizi, formare giovani professionalità, sia mettere in rete tutti gli attrattori, materiali ed immateriali, che insistono su tale territorio quali, ad esempio, l’incontaminato paesaggio rurale, le umane esperienze, le tradizioni, il folklore, l’enogastronomia e la civiltà contadina, etc. Il Movimento, pertanto, invita tutti i soggetti del settore, o comunque interessati ad esso, a contattare il gruppo di lavoro per determinare insieme un percorso capace di condividere le esperienze e valutare le singole esigenze. Il tutto finalizzato a costruire una reale opportunità di crescita per l’intera città e per l’intero territorio del centro Sicilia. Tutti i soggetti interessati potranno contattare il Movimento via e-mail all’indirizzo m5s.caltanissetta@gmail.com o al seguente recapito telefonico: 338.9008403.

ARS, COMMISSIONI LEGISLATIVE A VUOTO – Sulle polemiche innescate dall’assenteismo all’interno delle Commissioni Legislative dell’Assemblea regionale siciliana, interviene il deputato del Movimento Cinque Stelle all’Ars, Giorgio Ciaccio, per chiarire i contenuti di alcune sue dichiarazioni raccolte dalla stampa a Palazzo dei Normanni.

“Era una chiacchierata al bar – dice – non riportata nel migliore dei modi. Voglio precisare che non tutti i deputati sono assenteisti, e nemmeno tutti i componenti della Commissione Bilancio, di cui faccio parte. C’è pure chi va segnalato per l’assidua presenza ai lavori: tra questi ci sono sicuramente Falcone e Clemente. Il mio discorso era rivolto a coloro che disertano spesso i lavori delle commissioni, non certo a loro. È per quelli che sollecito l’applicazione dell’articolo 36 del regolamento, che prevede la censura e perfino la decadenza per assenze reiterate non giustificate”. Sulla questione assenze, Ciaccio, comunque, non torna indietro e non è disposto a fare sconti. “Le assenze nelle commissioni – dice – ci sono e vedremo di verificarle chiedendone il report ufficiale. Se ci saranno gli estremi chiederemo di agire di conseguenza”.

PRECARI ENTI LOCALI– Riguardo alla vicenda dei precari degli enti locali e lavoratori Asu è intervenuto Nino Sala, esponente del movimento politico Fratelli d’Italia.

“Crocetta, e la sua non maggioranza, debbono farsi carico dei 18.500 precari presso il governo nazionale (in realtà, i precari degli enti locali sono quasi 23 mila ndr) – dice Nino Sala – in nome dell’autonomia tanto sbandierata da lui, sia perché sono fondamentali per gli enti locali, sia perché non sarebbe giusto, dopo 25 anni di servizio, sbatterli in mezzo ad una strada per ossequiare i diktat di Bruxelles”.

ASSEMBLEA DE “LA DESTRA” – L’assemblea regionale dei Quadri dirigenti de La Destra si riunirà questo pomeriggio al Garden Hotel di Pergusa, convocata dal segretario Gino Ioppolo. I lavori avranno inizio alle 17,00 con la relazione dello stesso responsabile regionale, cui farà seguito il dibattito sulle strategie da adottare, in vista delle prossime elezioni comunali nell’Isola e sulla Conferenza programmatica prevista ad Orvieto per luglio.

All’assemblea di sabato, alla quale sarà presente il deputato Nello Musumeci, parteciperanno i dirigenti nazionali, regionali e provinciali, i segretari delle sezioni ed i rappresentanti negli enti locali.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Sul bilancio governo assente - il vicepresidente della commissione attività produttiva all’assemblea regionale siciliana, salvino caputo, interviene sull’immobilismo del governo regionale che ancora tarda a presentare le variazioni di bilancio, chiedendo ai presidenti della iii e della iv commissione di non procedere all’esame dei disegni di legge collegati al bilancio, in attesa del documento finanziario che dovrà essere varato dal governo.

Sul bilancio governo assente - il vicepresidente della commissione attività produttiva all’assemblea regionale siciliana, salvino caputo, interviene sull’immobilismo del governo regionale che ancora tarda a presentare le variazioni di bilancio, chiedendo ai presidenti della iii e della iv commissione di non procedere all’esame dei disegni di legge collegati al bilancio, in attesa del documento finanziario che dovrà essere varato dal governo.

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Leonardo Caffo, catanese. Fumettibrutti (Josephine Jole Signorelli), catanese. Fulvio Abbate, palermitano. La Sicilia contro Chiara Valerio. È la Sicilia, infatti, a essersi resa protagonista dell’abbattimento delle statue raffiguranti Chiara Valerio, iniziando la rivolta contro il regime amichettistico sotto il quale viviamo.Ricapitolando.Chiara Valerio, scrittrice, editrice, attivista, radiofonica, televisiva, premiata, capa assoluta di una certa parte del […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]