Ieri il primo cittadino ha annunciato di voler concedere la cittadinanza onoraria all'equipaggio e allo staff della nave sulla scia dei riconoscimenti concessi a Msf e alla Guardia costiera a settembre e ottobre del 2015
Sea Watch, è di nuovo scontro tra Orlando e Salvini Ministro: «Geniale cittadinanza onoraria, Sarà il caldo?»
Nuovo scontro tra il vicepremier Matteo Salvini e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Questa volta il terreno di scontro è la Sea Watch. Ieri il primo cittadino ha annunciato di voler concedere la cittadinanza onoraria all’equipaggio e allo staff della nave sulla scia dei riconoscimenti concessi a Msf e alla Guardia costiera a settembre e ottobre del 2015.
Una decisione che non è sfuggita al ministro dell’Interno che oggi non ha perso l’occasione di pubblicare un post sulla sua pagina Facebook: «Geniale il PD a Palermo: cittadinanza onoraria ai fuorilegge della Sea Watch… Con tutti i problemi che ci sono nelle case popolari a Palermo lui ha tempo da perdere con l’equipaggio fuorilegge della nave olandese. Sarà il caldo????????».
Per quanto riguarda le motivazioni della sua decisione, Orlando aveva commentato così: «Agli uomini e alle donne della Sea-Watch per l’impegno mostrato difronte al drammatico ed inarrestabile flusso migratorio, contribuendo in modo determinante al salvataggio di vite umane. Per rendere omaggio a cittadini e cittadine che negli ultimi mesi sono protagonisti di una operazione di umanità e professionalità; un atto di amore e coraggio che giorno dopo giorno ha salvato e salva vite umane, ridato speranze e costruito un ponte di solidarietà nel mare Mediterraneo, anche contro logiche, politiche e leggi che poco hanno di umano e civile».