Il club rosanero ha sottoscritto nei giorni scorsi un accordo con la piattaforma online ideata da Roberto Ragonese e Francesco Cimò. L'obiettivo è, attraverso la pubblicazione sul sito di foto, video e dati statistici, quello di fornire uno strumento utile e aiutare le società nella ricerca di potenziali campioni del futuro
Scouting, giovani talenti a portata di click Il Palermo firma con TalentPlayers.com
Il Palermo allarga i propri orizzonti e, ponendo la lente di ingrandimento sull’area scouting, non resta indifferente alle opportunità offerte dalla tecnologia. La nuova frontiera, in questa direzione, si chiama TalentPlayers.com, piattaforma online con la quale il club rosanero ha sottoscritto nei giorni scorsi un accordo valido per questa stagione. La trattativa, avviata con Baccin (passato poi all’Inter in estate per assumere il ruolo di braccio destro del ds Ausilio), è stata perfezionata con l’attuale responsabile del settore giovanile Sandro Porchia, consapevole dei vantaggi forniti da uno strumento funzionale, per comodità ed efficienza lavorativa, alle esigenze di una società impegnata costantemente nel monitoraggio e nella ricerca di talenti sparsi in giro per il mondo.
Gli osservatori, in pratica, non avranno più la necessità di spostarsi per scoprire i potenziali campioni del futuro. Grazie alla pubblicazione sul sito di foto, video e dettagliati dati statistici, gli addetti allo scouting di una società hanno già a disposizione il profilo del giovane talento sul quale focalizzare l’attenzione. Tutto a portata di click. «Questa piattaforma – spiega ai microfoni di Meridionews Roberto Ragonese, ideatore del progetto assieme a Francesco Cimò – ha l’obiettivo di fornire un utile strumento ai professionisti, per la loro ricerca di giovani talenti, ma anche ai non professionisti che, attraverso questa vetrina, possono apprendere il know-how relativo al mondo del professionismo».
La start-up, alla quale hanno aderito al momento Palermo e Trapani e che presto potrebbe abbracciare tanti altri club dalla serie A alla C, è strutturata con lo scopo di coinvolgere tre categorie: oltre al giocatore (circa 200 i ragazzi già introdotti nel sistema), che nel proprio profilo personale potrà inserire il video delle gare e creare un report globale sotto forma di infografica, il target comprende anche gli agenti (che potranno accedere ad un ampio database di piccoli talenti, confrontare report analitici e osservare prospetti di tutto il mondo) e i club, agevolati dalla presenza di una piattaforma che consente di monitorare i progressi dei propri giocatori, confrontare report (per ruolo, squadra e fascia di età) e cercare il giocatore giusto per rinforzare la squadra. «Questo strumento – aggiunge Ragonese – può avere un’utilità anche sul fronte della Nazionale dato che, nel programma di rilancio del movimento azzurro dopo la mancata qualificazione ai Mondiali, la ricerca di giovani talenti e la valorizzazione dei vivai rappresentano step di vitale importanza».