Lo denuncia l'europarlamentare salvatore iacolino, che, con riferimento all'ondata migratoria che si e' riversata ieri nell'agrigentino, parla, senza mezzi termini, di "rischi sanitari e per l'ordine pubblico"
Sbarchi/ “In Sicilia emergenza senza precedenti nel silenzio delle istituzioni europee e italiane”
LO DENUNCIA L’EUROPARLAMENTARE SALVATORE IACOLINO, CHE, CON RIFERIMENTO ALL’ONDATA MIGRATORIA CHE SI E’ RIVERSATA IERI NELL’AGRIGENTINO, PARLA, SENZA MEZZI TERMINI, DI “RISCHI SANITARI E PER L’ORDINE PUBBLICO”
“Nel silenzio assordante di istituzioni europee e italiane, la Sicilia vive unemergenza immigrazione senza precedenti. Servono urgentemente dei provvedimenti efficaci, a partire dalla revisione del regolamento di Dublino, che obbliga gli Stati di primo approdo a farsi carico dei richiedenti asilo”.
Lo afferma leurodeputato di Forza Italia, Salvatore Iacolino, in merito al caos che si è creato nellAgrigentino dopo larrivo nellultimo giorno di oltre mille migranti.
“Le strutture sono al collasso, non si riescono a dare risposte ai bisogni primari dei migranti, che si sono riversati in strada”, aggiunge Iacolino, secondo cui “non si può scaricare interamente sulle ‘spalle’ dellIsola un fenomeno di tale portata”.
“Il Ministero dellInterno – sottolinea leurodeputato di Forza Italia – si attivi subito: la situazione è già fuori controllo, con rischi elevatissimi sia per lordine pubblico, sia sul fronte igienico-sanitario. Urgono interventi immediati per contrastare lemergenza. Allo stesso tempo è necessario che lEuropa destini risorse e mezzi per il rimpatrio dei migranti economici e la ricollocazione su base volontaria dei richiedenti asilo con il concorso degli Stati membri”.
“Forza Italia continuerà a dare battaglia in Parlamento europeo per rafforzare la presenza di Frontex ed Eurosur a tutela delle coste siciliane – conclude Iacolino -. Tuttavia, senza una reale condivisione delle responsabilità fra gli Stati dellUnione europea non riusciremo mai a gestire in sicurezza i flussi migratori. La sfida del rinnovato Parlamento europeo dovrà concentrarsi su politiche migratorie ispirate ad una effettiva solidarietà”.