Saverio Romano: “Con il Governo Crocetta, l’unico settore economico che non risente della crisi è il mercato delle poltrone”

LA SICILIA TRA MIsERIA DELLA POLITICA E POLITICA DELLA MISERIA

In attesa che il rimpasto della Giunta di Rosario Crocetta si materializzi (ammesso che i ‘Pupari’ non ci ripensino: leggere il senatore Giuseppe Lumia e Confindustria Sicilia), c’è chi si toglie qualche ‘sassolino’ dalla scarpa. E’ il caso del coordinatore nazionale del Cantiere popolare, Saverio Romano.

“All’indomani delle elezioni regionali – dice Romano in un comunicato – la precaria consistenza della maggioranza di cui poteva in modo lineare disporre il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha fatto sì che, da una parte, si aprisse senza alcun pudore il mercato delle vacche, con cambi di casacca da parte di avventurieri della politica e, dall’altra, Crocetta si ponesse, come un vigile urbano, a dirigere il traffico di quanti volevano soccorrerlo”.

“Oggi – prosegue il parlamentare nazionale di centrodestra – a distanza di molti mesi dalla sua elezione, assistiamo a richieste di rimpasto all’indirizzo di un governatore tirato per la giacca da una moltitudine indistinta, nell’assoluta indifferenza delle emergenze della Sicilia, una regione in cui l’unico settore commerciale che sembra non sentire la crisi è quello delle poltrone. Una maionese politica impazzita, con totonomi e totoassessori in un puzzle che non interessa i siciliani”.

“Sono queste le riforme cui alludeva Crocetta con i suoi sodali? – si chiede Romano osservando i disastri provocato dal Governo Crocetta – Dove sono le tanto annunciate innovazioni? Pezzi interi dell’economia siciliana segnano il passo, comparti come l’edilizia, il commercio, i servizi, l’agricoltura sono alla paralisi. Ma l’agenda politica del Governo regionale registra solo l’occupazione di caselle, di incarichi di sottogoverno, con le aspettative di quanti sono andati a sostenere Crocetta e il suo Governo per averne oggi una contropartita adeguata. L’Assemblea regionale siciliana recuperi le sue funzioni, evidenziando le responsabilità di un Governo prima debole e ora anche assente. Il ruolo dell’opposizione, fondamentale in una democrazia, può e deve essere esercitato facendo notare ancora di più le contraddizioni e le piccolezze di una maggioranza posticcia e del Governo che esprime”.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Per voi Cancro, il 2026 è un anno molto intenso e l’oroscopo inizia subito a farvelo capire con una forte connotazione romantica. Sarà il primo regalo per voi della vostra Luna che – con la sua tenerezza e il suo senso protettivo per gli affetti – ricompenserà le vostre aspettative. Vediamo come, stagione dopo stagione, […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]