Le associazioni dei pazienti trapiantati si sono date appuntamento lunedì 30 marzo, alle 9, dinanzi alla sede dell'assessorato siciliano alla Salute, a Palermo, per chiedere il rinnovo per l'Ismett della convenzione tra Regione e UPMC (University of Pittsburgh Medical Center)
Sanità, manifestazione per l’Ismett Borsellino: «Firmato accordo per altri 3 mesi»
Le associazioni dei pazienti trapiantati si sono date appuntamento lunedì 30 marzo, alle 9, dinanzi alla sede dell’assessorato siciliano alla Salute, a Palermo, per chiedere il rinnovo per l’Ismett della convenzione tra Regione e UPMC (University of Pittsburgh Medical Center), in scadenza il 31 marzo. Nei giorni scorsi le associazioni aveva lanciato una petizione che ha già raccolto oltre 26mila firme. Al sit-in aderirà anche il Comune di Palermo.
«E’ inaccettabile – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – che in Sicilia i pazienti debbano scendere in piazza per salvaguardare il loro e il nostro diritto alla salute, messo in discussione da menti scellerate che non colgono l’importanza vitale e imprescindibile per tutti noi di un’assistenza sanitaria d’eccellenza come quella di Ismett».
Intanto è stato firmato, nel corso della riunione convocata dall’assessore regionale per la Salute Lucia Borsellino, il secondo accordo transitorio con l’Ismett per ulteriori tre mesi, «al fine di garantire – spiega una nota dell’assessorato – la regolare prosecuzione delle funzioni dell’Istituto senza soluzioni di continuità. Tale termine potrà essere anticipato al periodo strettamente necessario al perfezionamento dei nuovi accordi».