Salvo Andò (Movimento e Territorio): “Puntare sui giovani”

Si è conclusa ad Enna la “Scuola della democrazia”, un’iniziativa promossa dalla Fondazione “Nuovo Mezzogiorno”, a cui ha dato adesione il Movimento per il Territorio che nella nuova Assemblea regionale siciliana può contare su cinque parlamentari.

Salvo Andò (nella foto a sinistra, tratta da canalesicilia.it), presidente del Movimento per il Territorio e coordinatore dei lavori dell’iniziativa – due giorni di dibattito con la partecipazione dei parlamentari regionali del Movimento e di un folto gruppo di giovani – dice che i due giorni di dibattito sono stati dedicati al rapporto  al rapporto “tra la politica ed il mondo giovanile, un mondo finora escluso, realizzando così un obiettivo davvero ambizioso attraverso il coinvolgimento di tanti ragazzi all’iniziativa”.

“Alle nuove leve – aggiunge Andò – abbiamo fornito informazioni sulla crisi politico-economica, facendo parlare soprattutto i ragazzi, che non rifiutano la politica”.

Il documento conclusivo sottolinea che ben ottanta partecipanti sotto i trent’anni hanno preso la parola alla due giorni di Enna. I cinque deputati regionali intervenuti hanno confermato il pieno appoggio alle iniziative al presidente della Regione, Rosario Crocetta. “Iniziative – si legge in una nota -tese a favorire la partecipazione consapevole ed a promuovere anche tratti di democrazia diretta”.

Secondo il segretario del Movimento per il Territorio, Nello Dipasquale, “i giovani non rappresentano solo il futuro, ma anche il presente della politica e dei territori siciliani. Il risultato ottenuto oggi è la partecipazione di tantissimi ragazzi, che hanno dimostrato voglia di impegnarsi, con cui costruiremo altre occasioni per valorizzare questo importante patrimonio. Soltanto con il coinvolgimento di una nuova classe dirigente, sarà possibile determinare un nuovo inizio nella politica regionale”. (a destra, foto tratta da messinaoggi.it)

Redazione

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

7 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

7 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

12 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

12 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

12 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

12 ore ago