Il presidente dell'assemblea regionale siciliana, giovanni ardizzone, ha dichiarato, in apertura della seduta di oggi pomeriggio (appena cominciata), decaduto dal ruolo di deputato regionale, il parlamentare di fratelli d'italia, salvino caputo.
Salvino Caputo fuori dall’Ars. Scoppia il caos: “Il Parlamento rinuncia alla sua Autonomia”
Il Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, ha dichiarato, in apertura della seduta di oggi pomeriggio (appena cominciata), decaduto dal ruolo di deputato regionale, il parlamentare di Fratelli d’Italia, Salvino Caputo.
Ciò in seguito alla condanna per tentato abuso d’ufficio, una storia di multe. Il numero uno di sala d’Ercole ha comunicato di avere ricevuto una comunicazione da parte del Commissario dello Stato, sulla base del pronunciamento della Corte di Cassazione, in merito al caso. L’Aula ha preso atto, ma adesso, la seduta sembra infiammarsi….
h. 17.10
A prendere la parola, immediatamente dopo il ‘verdetto’ è stato, tra gli altri, Toto Cordaro (Pid). Che ha riservato una invettiva pungentissima ad Ardizzone: “Presidente la invito a riflettere su quello che sta accadendo. Il Parlamento siciliano sta dicendo addio alla sua Autonomia. Noi avremmo dovuto votare sulla decadenza di un nostro parlamentare, non obbedire al Commissario dello Stato. Anche favorevolmente, non ha importanza, non è questo il punto. Così siamo ridotti peggio di un Consiglio comunale. Senza considerare che la Corte di Cassazione non è entrata nel merito di un reato che era già prescritto, ed è pure andata contro al principio del favor rei”.
Dello stesso tono gli interventi del deputato del Pdl D’Asero e altri.
Ardizzone ha però precisato che la competenza esclusiva in materia di incandidabilità è statale. E che non si poteva fare altro che prendere atto della decisione della Cassazione.
h. 18.00
La discussione si è spostata sull’aumento di tariffe per la gestione dei lidi siciliani. Un bel business. Il deputato del Pdl, l’agrigentino, Enzo Fontana, si è esibito in una difesa a spada tratta dei concessionari: “Non bisogna solo pensare alle grandi compagnie, ci sono anche tanti piccoli imprenditori che risulterebbero gravemente danneggiati dall’aumento”.. Vedremo cosa risponde l’assessore regionale al territorio, Mariella Lo Bello, presente in Aula.
Dello stesso tono l’intervento del suo collega di partito, Giorgio Assenza.
Salvino Caputo fuori dallArs: il Pdl perde lunico deputato che parla