I militari del Noe di Catania e della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto sono intervenuti in seguito a una serie di denunce da parte di persone infastidite e preoccupate dalle esalazioni. L'area rimane a disposizione del titolare, a patto che intervenga tempestivamente per far sì che il fenomeno non si ripeti
S. Lucia del Mela, odori molesti dal capannone Carabinieri sequestrano sito ad azienda avicola
I carabinieri del Noe di Catania, in collaborazione con i militari della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto, hanno posto i sigilli su un capannone di mille metri quadrati e su un’altro terreno di cento metri quadrati di proprietà della Valverde srl, azienda avicola di Pace del Mela. Il provvedimento è stato disposto dal gip del tribunale di Barcellona, Fabio Gugliotta, su richiesta del sostituto procuratore Matteo De Micheli, e segue una serie di denunce riguardanti la fuoriuscita di cattivi odori dai due siti.
Le due aree si trovano in località Chianti nel Comune di Santa Lucia del Mela e sarebbero state utilizzate per lo stoccaggio della pollina, sostanza derivante dall’insediamento produttivo di Pace del Mela, contenente alti livelli di ammoniaca. Al titolare della Valverde srl, M.P., sono state contestate violazioni in materia di norme ambientali, nonché l’assenza di particolare autorizzazione per la produzione di uova in quantità superiore alle 40mila unità. Il sequestro prevede comunque che l’area rimanga a disposizione dell’azienda, a patto che vengano effettuati interventi per evitare il ripetersi delle esalazioni.