Il tecnico sa che la società sta lavorando per un rinforzo in attacco, ma non entra nel merito della questione e preferisce concentrarsi sul campo. Il primo nome della lista è Campbell dell'Arsenal, trattativa che il presidente Zamparini sta portando avanti in prima persona
Rosanero in attesa di una nuova punta Iachini: «Sì ma solo se porta dei vantaggi»
Al termine delle prime due fasi del ritiro precampionato come sta il Palermo? A che punto è il processo di costruzione della squadra in vista dei primi impegni ufficiali? Domande alle quali risponde il tecnico Iachini che, in un’intervista al sito ufficiale, dà alcuni aggiornamenti sulle condizioni di salute della compagine rosanero: «Andiamo avanti con la consapevolezza che questo è un periodo importante. Stiamo cercando di inserire i nuovi acquisti intensificando il lavoro sul piano della conoscenza, dell’attenzione e di una crescita costante. C’è ancora tanto da lavorare ma ci avvicineremo al campionato con gradualità cercando di acquisire una condizione buona e che ci permetta di fare delle prestazioni giuste. Dopo quindici giorni di ritiro – prosegue – non possiamo essere al top. I carichi sono stati pesanti e nelle prossime settimane punteremo in particolare sulla rapidità». Chiare le linee-guida del suo modus operandi: «Io e il mio staff cerchiamo di lavorare sulla tattica individuale funzionale alla tattica collettiva e di gioco. Una strategia che possa darci organizzazione, mentalità ed efficacia per potere fare partite giuste e ottenere punti». In tema di singoli, Iachini promuove l’acquisto del difensore El Kaoutari: «E’ un ragazzo che abbiamo scelto e individuato perché ha delle caratteristiche che si sposano con le nostre esigenze. E’ un mancino, abile nel gioco aereo e nell’uno contro uno e oltretutto è un giocatore esplosivo. Deve ancora capire i nostri movimenti ma quando perfezionerà gli automatismi sarà a pieno regime un giocatore del Palermo sul quale puntare».
In vista della prima uscita ufficiale della stagione (la gara interna di Tim Cup a Ferragosto contro la vincente del derby campano tra Avellino e Casertana), la squadra però è ancora incompleta. Non è un mistero, infatti, che la dirigenza da diverso tempo stia sondando il terreno alla ricerca di un rinforzo per il reparto offensivo: «Il presidente e la società stanno lavorando per acquistare un attaccante. Stiamo valutando alcune possibilità ma solo se portano dei vantaggi effettivi altrimenti restiamo così. Le trattative le sta portando avanti il presidente, noi ci concentriamo sul lavoro sul campo. In ogni caso, a prescindere dai nomi, chi arriverà saprà integrarsi nel nostro schieramento dal punto di vista sia tecnico che tattico».
I riflettori del Palermo sono puntati su Joel Campbell. Nell’agenda di Zamparini è previsto nelle prossime ore un nuovo blitz a Londra per cercare di convincere l’Arsenal ad abbassare la propria richiesta (10 milioni) ed accettare l’offerta dei rosa pronti ad alzare l’asticella fino a 8 milioni. In settimana, inoltre, si attendono novità sul fronte Djuric, centravanti bosniaco del Cesena.
Dopo aver lasciato il quartier generale di Temù, a Ponte di Legno, la squadra usufruirà di qualche giorno di riposo. La ripresa della preparazione è fissata per il 6 agosto a Storo, sede della terza ed ultima fase del ritiro estivo.