Berlusconi, monti e letta hanno fatto solo promesse 'classiche': riapertura dello stabilimento. L'attuale capo del governo potrebbe optare per la vera innovazione. . .
Renzi a Termini Imerese: annuncerà l’apertura della fabbrica delle auto con le ali?
BERLUSCONI, MONTI E LETTA HANNO FATTO SOLO PROMESSE ‘CLASSICHE’: RIAPERTURA DELLO STABILIMENTO. L’ATTUALE CAPO DEL GOVERNO POTREBBE OPTARE PER LA VERA INNOVAZIONE…
Quando la Fiat ha sbaraccato lo stabilimento di Termini Imerese al Governo del nostro Paese c’era Silvio Berlusconi. Già allora si diceva che la chiusura era solo momentanea e che di lì a poco la fabbrica siciliana avrebbe riaperto i battenti. Parola di Silvio! La stessa cosa è stata detta dai rappresentanti del Governo Monti. Idem dal Governo Letta. Oggi a Termini Imerese arriva Matteo Renzi. Per dire che cosa?
Intanto i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil siciliane, rispettivamente, Michele Pagliaro, Maurizio Bernava e Claudio Barone, si sono prenotati il posto in prima fila. Alle 16,00 di oggi, vestiti di tutto punto, saranno a Termini Imerese, nell’aula consiliare del Comune, per ascoltare il ‘verbo’ del Consiglio Matteo Renzi, che ha deciso di passare il Ferragosto nel Sud Italia.
Il capo del Governo sarà anche a Gela e incontrerà anche i Sindaci dei Comuni siciliani ai quali il Governo nazionale ha tagliato tutti i fondi. Chissà cosa si diranno, Sindaci e Presidente del Consiglio…
Ma a noi, sotto il profilo della sociologia-fantasia, interessa l’appuntamento di Termini Imerese. Siamo proprio curiosi di sapere che cosa s’inventerà il nostro capo del Governo.
Parlerà della nuova auto super-moderna che dovrebbe essere prodotta – o assemblata? – a Termini Imerese?
Di certo, sempre in prima fila, oltre al ‘capo’ dei renziani siculi, l’onorevole Davide Faraone, ci sarà anche il senatore Giuseppe Lumia, nativo di Termini Imerese. Non abbiamo ancora capito se ci sarà pure Rosario Crocetta, presidente della Regione, in queste ore impegnato a raccogliere gli ‘appalusi’ dei siciliani dopo i ‘successi’ del Piano Giovani e, soprattutto, dei tirocini-mancini…
In queste ore i book-maker accettano scommesse. La giocata più popolare – praticamente senza quota – è il Renzi che ‘rilancerà’ la produzione dell’automobile, forse elettrica, naturalmente a parole, in stile Berlusconi, Monti e Letta.
In verità, intervistato da noi qualche giorno fa, l’onorevole Franco Piro, figura storica della sinistra siciliana, anche lui nativo di Termini Imerese, non ci è sembrato molto convinto del ritorno dell’automobile nella sua città.
Detto questo, segnaliamo una quota interessante: gli allibratori danno a 10 contro uno la possibilità che oggi, Renzi, a Termini Imerese, annuncerà la realizzazione di un’automobile con le ali…
Giocando, ad esempio, un euro, se Renzi dovesse annunciare che a Termini Imerese si realizzerà l’automobile con le ali, si vincerebbero 10 euro…
Ragazzi, con tutte le ‘palle’ che fino ad oggi ha raccontato Renzi non è detto che non provi anche questa!
Foto tratta da thedigeon.com