Regione, Crocetta guarda le ‘pagliuzze’, ma non si accorge del ‘travo’

Le cronache siciliane di questi giorni sono piene del terremoto giudiziario che ha colpito alcuni esponenti della politica siciliana e dell’alta burocrazia. Di scena il cosiddetto ‘sistema’ di Fausto Giacchetto. Notiamo che il presidente della Regione, Rosario Crocetta, si è messo a pontificare sui mali che avrebbe trovato nell’amministrazione regionale.

Il problema è che parla solo dei mali del passato, ma non di quelli del presente. Dei mali, per intendersi, che riguardano la sua gestione del Governo.

A noi il nostro presidente della Regione in sede ‘pontificante’ ricorda un noto passo del Vangelo: “Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non t’accorgi della trave che è nel tuo? Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, e tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello”.

Stiamo esagerando? Non esattamente. Prendiamo il caso – del quale ci stiamo ripetutamente occupando in questi giorni – del parere espresso dall’avvocato Claudio Alongi, Commissario straordinario dell’Aran, sulla dirigenza regionale esterna. Già, leggi alla mano, abbiamo provato che il dipartimento regionale della Funzione pubblica non aveva motivo per chiedere il parere, su tale, delicato argomento, al Commissario dell’Aran. Come mai il presidente Crocetta non si è ancora occupato di tale anomalia?

Ma, oltre all’insanabile illegittimità del parere emesso dall’avvocato Alongi per carenza di terzietà, oggettiva e soggettiva, va aggiunta un’ulteriore anomalia della quale il nostro presidente della Regione, in veste ‘pontificante’, ancora oggi non si accorge. Parliamo della stessa nomina dell’avvocato Alongi a Commissario dell’Aran Sicilia, nonostante la sua evidente posizione di incompatibilità.

L’avvocato Alongi è stato nominato Commissario dell’Aran Sicilia con deliberazione della Giunta regionale n.403 del 22 ottobre 2012, in applicazione delle previsioni contenute nell’art.1, comma 1, lett. a) della legge regionale n.43 del 2012, non potendo più il Governo regionale, a soli 6 giorni dalle elezioni, procedere al rinnovo del Comitato Direttivo dell’Aran.

Il comma 4 dell’art.25 della legge regionale n.10 del 2000 prevede tra i casi di incompatibilità all’assunzione della qualifica di componente del Comitato direttivo dell’Aran, di Presidente – e, conseguentemente, anche di Commissario – l’esistenza di “rapporti di collaborazione o di consulenza con le amministrazioni locali”. In pratica, chi ricopre rapporti di collaborazione o di consulenza con le amministrazioni locali non può ricoprire, contemporaneamente, l’incarico di Commissario dell’Aran.

Leggendo il curriculum dello stesso avvocato Alongi apprendiamo che è stato nominato componente del Comitato direttivo dell’Aran per ben due mandati, 2004-2008 (Governo di Totò Cuffaro) e 2008-2012 (Governo di Raffaele Lombardo). E che dal 2011 svolge funzioni di consulenza e assistenza legale presso il Cas, Ipab, Beni Culturali spa, Multiservizi spa e anche e soprattutto, nei confronti dei Comuni di Cammarata e di Villafrati.

L’avvocato Alongi, pertanto, non solo dal 2011 risultava incompatibile con le funzioni di componente del Comitato direttivo dell’Aran, ma risultava e risulta tuttora incompatibile con la nomina di Commissario della stessa Aran.

Come mai il presidente Crocetta non si accorge di tutto questo?

Ogni altro commento ci sembra superfluo.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il percorso di Mercurio retrogrado in Scorpione, in questo periodo dell’anno, è decisamente interessante per i 12 segni zodiacali e merita un apposito oroscopo. Viene dal Sagittario, dove Marte gli chiede di pensare, dire e creare progetti coraggiosi e ambiziosi, spingendolo probabilmente a battere in ritirata e a rifugiarsi in Scorpione. Come se avesse ancora […]

Giove è, nello zodiaco, il pianeta che tende ad accrescere tutto: adesso retrogrado in Cancro, vediamo la sua influenza nell’oroscopo dei 12 segni zodiacali. Sinonimo di buona fortuna e grande fomentatore di passaggi e trasformazioni importanti in positivo, Giove ha sempre voglia di portare ottimismo in tutti i segni zodiacali che attraversa. Per questo, è […]

Questa a partire dal 17 novembre 2025 sarà una settimana particolare, poiché saranno Luna e Venere ad avere campo assoluto: ed ecco l’oroscopo delle emozioni dei 12 segni zodiacali. Saranno giorni senza sconti per tutti, con i pianeti responsabili di guazzabugli emotivi, che non sempre i segni zodiacali saranno capaci di comprendere. Diamoci una mano […]

Il 2025 è agli sgoccioli e, con l’anno, anche l’attuale stagione di incentivi per la riqualificazione energetica delle imprese. Ma si è ancora in tempo per bloccare i benefici disponibili. A patto di muoversi presto e bene, per trasformare interventi concreti in risparmi di bolletta e vantaggi fiscali. L’importante, rassicura Armando Crispino – commercialista e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]

Qual è il modo migliore per rendere indimenticabile l’esperienza sull’Etna? Viverla come un local, con un forte legame con il vulcano più alto d’Europa, che domina ogni giorno la vista della sua gente. Ma anche i pensieri e, spesso, il linguaggio e le abitudini. Pur conservando intatta la meraviglia della prima volta. Con l’aiuto di […]