Regione, al via i prepensionamenti elettorali

Il Governo Lombardo, sempre più attivo nonostante le dimissioni, si accinge a combinarne un’altra delle sue: una nuova ‘operazione’ dal sapore clientelare a poco più di 35 giorni dal voto. Si tratterebbe di una ‘pioggia’ di prepensionamenti – molto attesi dai dipendenti della Regione – da ‘pilotare’ in campagna elettorale.

La sfacciataggine di questo Governo regionale, insomma, non ha né limiti, né confini. L’ultima trovata ‘geniale’ è dell’assessore regionale alla Funzione pubblica, Nicola Vernuccio, che ha convocato per domani, martedì 25 settembre, alle 10,00, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

Tema: il prepensionamento di ben mille e 200 dipendenti regionali. Un bel ‘boccone’ da gestire allegramente in prossimità del voto. Insomma, una bella occasione per crearsi tanti ‘amici’. 

E dire che l’assessore che martedì ha convocato questa riunione per mandare a casa – cioè in prepensionamento – mille e 200 dipendenti dell’amministrazione regionale – in questi giorni è particolarmente impegnato: ricopre l’incarico di assessore regionale alla Funzione pubblica: cosa, questa, che dà luogo, è noto, a mille incombenze; e, da assessore ‘tcnico’, è anche candidato alle prossime elezioni regionali: guarda caso, proprio nella lista del presidente della Regione, Raffaele Lombardo…

Tutte coincidenze, ovviamente. Insomma: è solo un ‘caso’ se, per martedì, l’assessore ha convocato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per avviare i prepensionamenti di mille e 200 dipendenti. Queste cose, da che mondo è mondo, si fanno in campagna elettorale, che è il momento migliore, come dire?, per verificare la buona volontà di questo bel drappello di dipendenti regionali desiderosi di andare in pensione anticipatamente…

Il ferro si batte quando è caldo, no?

Chissà cosa ne pensano di quest’ennesima trovata clientelare i candidati alla presidenza della Regione e, in generale, i partiti che prendono parte a questa campagna elettorale… 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il governo lombardo, sempre più attivo nonostante le dimissioni, si accinge a combinarne un'altra delle sue: una nuova 'operazione' dal sapore clientelare a poco più di 35 giorni dal voto. Si tratterebbe di una 'pioggia' di prepensionamenti - molto attesi dai dipendenti della regione - da 'pilotare' in campagna elettorale.

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Bollette che pesano. Nelle case, così come nelle aziende. Nel secondo caso, però, la buona notizia è che si può approcciare il tema dei costi energetici in modo diverso: da voce scomoda a lungimirante strategia per molte imprese siciliane. Grazie all’uso di strumenti come il bando Sicilia efficiente, che prevede contributi a fondo perduto per […]