L'esemplare, presente nel bacino del mar Mediterraneo e considerato dagli esperti ormai in via d'estinzione, è stato avvistato in difficoltà sulla battigia del lido Holiday nella frazione di Capomulini. Dopo il prelievo la tartaruga è stata trasferita nei locali del centro recupero cetacei della regione Sicilia
Recuperata tartaruga caretta caretta Era rimasta ferita da un amo di palangaro
È finita bene la disavventura di una tartaruga marina caretta caretta che era rimasta ferita da un amo di palangaro. L’esemplare è stato messo in salvo dagli uomini della guardia costiera di Catania dopo che si era arenata nella battigia dello stabilimento balneare Holiday nella frazione marinara di Capomulini. Decisiva la collaborazione di alcuni cittadini e del titolare del lido che, dopo aver notato la tartaruga, hanno avvertito l’autorità marittima attraverso il 1530, numero blu per le emergenze in mare.
L’esemplare a rischio estinzione è stato probabilmente ferito da un amo di palangaro. Proprio la pesca rappresenta uno dei pericolo maggiori per l’esistenza di questa specie che lotta tra le reti fisse e quelle a strascico. Secondo le stime del Wwf ogni anno vengono catturare negli attrezzi da pesca 150mila tartarughe marine, di queste oltre 40mila muoiono.
Gli agenti hanno provveduto a fornire telefonicamente le corrette procedure per il primo soccorso. Lo stesso titolare del lido lo ha quindi consegnato alla guardia costiera per il successivo trasferimento nei locali del centro recupero cetacei della regione Sicilia.