Ragusa, furto di vini pregiati a collezionista Venduti per poche centinaia di euro dai ladri

Bottiglie da migliaia di euro rivendute per molto meno da ladri con poca conoscenza del vino. A scoprirlo è stata la polizia di Ragusa che ha denunciato per ricettazione un 49enne di Vittoria, accusato di aver acquistato merce rubata pochi giorni prima a un collezionista del capoluogo ibleo.

L’uomo, che si è giustificato dicendo di non sapere che la merce fosse rubata, custodiva le casse in un garage. Gli agenti, dopo aver atteso il suo rientro in casa, lo hanno fermato, sequestrando le bottiglie e restituendole al legittimo proprietario. Tuttavia, parte della refurtiva – il cui valore complessivo ammonta a circa 40mila euro – non è stata ritrovata, poiché con molta probabilità i ladri, sulla identità dei quali la polizia continua a indagare, hanno rivenduto il vino a più acquirenti.

Nelle ultime settimane, complice le ferie estive e i trasferimenti nelle località di villeggiatura, la provincia ragusana è stata colpita da una serie di furti in appartamento. Con gli investigatori che hanno scoperto tre distinti depositi di merce rubata per il valore complessivo di oltre 50mila euro.


Dalla stessa categoria

I più letti

Giustizia per Emanuele Scieri

Catania archeologica, l`occasione mancata

In una nota protocollata al Comune etneo a metà gennaio l'associazione di piazza Federico di Svevia chiede di gestire il bene del XII secolo, abbandonato, per garantirne «a titolo gratuito e senza scopo di lucro, la fruibilità». Adesso interrotta dal cambio del lucchetto del cancello da cui vi si accede e dalle divergenze con uno degli abitanti, che risponde: «C'era il rischio per la pubblica incolumità»

I processi a Raffaele Lombardo