È accaduto ieri in contrada Arancelli, a ridosso della strada statale Ragusa-Giarratana. I quattro si erano addentrati per fare una passeggiata nella natura, quando al loro ritorno si sono accorti che il livello del corso d'acqua era decisamente più alto. A quel punto hanno chiamato il 115. L'intervento è durato un paio d'ore
Ragusa, famiglia bloccata nel fiume Irminio Genitori e bimbi salvati dai vigili del fuoco
Nel pomeriggio di ieri, intorno alle 18.20, il comando provinciale dei vigili del fuoco di Ragusa ha ricevuto una richiesta d’intervento per soccorso in contrada Arancelli sulla strada statale 194 Ragusa-Giarratana. La chiamata arrivava da una famiglia composta da quattro persone, di cui due bambini di sei e quattro anni. Dopo aver parcheggiato il loro camper nel piazzale La Capinera, hanno attraversato il fiume addentrandosi verso la collina, per una passeggiata in mezzo alla natura.
Al rientro, tuttavia, si sono accorti che il livello del corso d’acqua si era notevolmente innalzato passando da qualche decina di centimetri a circa un metro e mezzo e, considerato il calar della sera, hanno prudentemente deciso di chiedere aiuto. Giunta sul posto, la squadra operativa ha immediatamente avviato le operazioni di soccorso utilizzando le tecniche di autoprotezione in ambiente acquatico. Le manovre si sono rese possibili grazie alla realizzazione di un passaggio percorribile, fra due corde tese, alle sponde del fiume Irminio.
Il personale specializzato, munito di idonee tute, ha assistito la famiglia nel guadare il fiume, prendendosi cura prima dei bambini, trasportati in braccio, e aiutando poi i genitori nell’attraversamento. L’intervento si è concluso alle ore 20.30.