Nel palinsesto della radio on line dellAteneo catanese tre nuovi programmi per parlare e dialogare con gli studenti di temi legati al sociale, di sesso e di tanto altro
Radio Zammù: non solo musica
Da qualche settimana nel palinsesto della radio on line dellAteneo è possibile ascoltare tre nuovi programmi che coinvolgono direttamente gli studenti. Infatti nella radio, gestita dagli studenti e in cui anche i programmi sono ideati e condotti dagli stessi, si cerca di puntare anche su programmi di approfondimento che abbiano anche una funzione di intrattenimento.
Il Grillo Parlante condotto da Thony Colapinto si occupa di approfondire temi che riguardano luniversità come le elezioni studentesche o le spese che è costretto a sostenere ogni studente universitario, ma non solo. Infatti tra i temi trattati ci soni anche quelli che esulano lambito universitario, come la donazione degli organi o la lotta contro lAIDS. In studio studenti ed esperti per confrontarsi e capire in che modo il mondo universitario reagisce a queste tematiche e quale consapevolezza hanno gli studenti della società in cui vivono.
Come parlare di sesso in una radio universitaria? La risposta ce la da Anita, che insieme a Dario conduce Hot Chocolate: Il sesso è un aspetto importante della vita, e oggi pur essendo liberi e disinibiti, spesso ne parliamo con imbarazzo oltre che un po di confusione. Per queste ragioni io e Dario abbiamo pensato di creare uno spazio di discussione con gli ascoltatori, in cui noi siamo quasi dei moderatori che aiutano gli ascoltatori a confrontarsi. Daltronde non potrebbe essere altrimenti visto che nessuno di noi due è un sessuologo. Finora la risposta degli ascoltatori è stata positiva e ci stiamo divertendo molto. Le prime tre puntate sono state dedicate alla scoperta del proprio corpo e la masturbazione, la scoperta del corpo del partner e i punti G e L, e infine lamore omosessuale. Hot Chocolate va in onda ogni mercoledì alle 19.00.
E giunto alla seconda puntata Melting Pot, il programma che ospita gli studenti Erasmus venuti a Catania dalle università europee per qualche mese. Gli argomenti sono vari, dalle impressioni sulla città etnea e sui suoi abitanti alla vita notturna e le feste. Inoltre come ci ha rivelato Valeria, la conduttrice, per i ragazzi stranieri il fatto che la radio sia su web è una cosa positiva perché possono essere ascoltati nel loro paese anche da parenti e amici. Il programma va in onda ogni venerdì alle 12
Un piccolo, ma significativo, spazio è dedicato anche linformazione. Ogni giorno dal lunedì al venerdì, a partire dalle 13, quattro appuntamenti a distanza di un’ora luno dallaltro con un radiogiornale che oltre a fornire le più rilevanti notizie su ciò che avviene nellAteneo catanese, si occupa di ricordare le scadenze dei bandi e le attività culturali più importati. Nuntii latini è invece lesclusivo radiogiornale in lingua latina, programma che va in onda il venerdì alle 19 e che già ha destato la curiosità e linteresse di molta gente. Infine mercoledì alle 18.50 va in onda RadUni News il radiogiornale che raccoglie le più importanti notizie dalle radio universitarie italiane iscritte allassociazione operatori radiofonici universitari di cui anche Radio Zammù fa parte. RadUni News è il primo importante passo verso una rete di informazione universitaria nazionale.
Per il resto vanno ricordati brevemente anche Confusion e Ritorno al Futuro che ogni venerdì ci aggiornano rispettivamente sugli appuntamenti delle notti catanese e sulle ultime uscite cinematografiche. Insomma su Radio Zammù non solo musica e intrattenimento ma anche informazione e spazi di approfondimento.